Quale città scegliere? Questa è una delle domande più gettonate. La verità è che non c’è una città giusta o una sbagliata. Dovunque atterrerai, andrà bene! Le città si assomigliano un po’ tutte: sono metropoli sul mare ( o sul fiume) dove si vive bene e ci sono ottime opportunità di lavoro.
Hanno un cuore finanziario che si chiama CBD, dove ci sono uffici e negozi. Poi tutto intorno ci sono i quartieri dove di solito la gente vive e anche lavora.
Difficile dire qual è la città migliore per te. Anche perché tu non ci sei mai stato.
Melbourne e Sydney sono quelle più gettonate. Melbourne ha un clima che cambia rapidamente, dicono le quattro stagioni in un giorno. Io ci ho vissuto per anni e a parte il clima, l’ho trovata facile da vivere, da girare, si fa amicizia facilmente e si trova lavoro. Poi è la capitale della ristorazione.
Sydney è bellissima e c’è sempre il sole, più cara e un po’ più dispersiva. Ma bella.

A Brisbane ci sono sempre 30 gradi e scorre tranquilla, nel Queensland che è forse lo stato più bello d’Australia, dove ci sono anche tante farm.
Perth è forse la più australiana, isolata, in mezzo alla natura, un mare bellissimo in città, la gente si sveglia all’alba e va a dormire presto. Tranne nel fine settimana.
Il mio consiglio è: scegli un po’ a caso, cosa ti ispira di più. Non è la scelta della tua vita e non sei un albero. È solo la città dove atterri, sbrighi le prime pratiche, magari ci lavori qualche mese, poi vai in farm e poi vai in un’altra città.
Il senso dell’Australia è proprio che tu giri da un posto all’altro.
Photo Credits di copertina Arnaud Mesureur