In Australia ci sono più di 4 mila attività, tra pizzerie e negozi di pizze d’asporto; il settore impiega circa 15 mila persone e la crescita annuale è del 3%. Gli australiani in fatto a pizze ne sanno quasi quanto gli italiani. Ogni anno vengono assegnati decine di premi ai ristoranti italiani come “pizza migliore al mondo”, “pizza migliore di Sydney”, “pizza migliore di Melbourne” e chi più ne ha più ne metta. Senza dimenticare tutti i riconoscimenti che vengono assegnati dalle associazioni di pizzaioli per la vera pizza napoletana.
Scopri le offerte di lavoro in Australia
Per questo motivo, la professione di pizzaiolo in Australia è molto richiesta. Si cercano professionisti con anni di esperienza alle spalle e naturalmente italiani. Chi lavora come pizzaiolo non avrà problemi a trovare lavoro in Australia, anzi durante l’estate ci sono ristoranti che hanno un disperato bisogno di un pizzaiolo, o meglio pizza maker come dicono gli australiani. Non solo nelle grandi città, ma anche nelle località di mare o nei luoghi più sperduti, dove la concorrenza è minore e spesso è difficile trovare professionisti. Per chi lavora non solo come pizzaiolo ma anche come chef, le possibilità di sponsorizzazione aumentano. Naturalmente oltre all’esperienza, bisogna avere un buon livello d’inglese, sufficiente per poter lavorare in team, non necessariamente tutto italiano.
Gli australiani amano la pizza: a pranzo, a cena e persino come brunch. E’ vero la pizza in Australia non sarà mai come quella italiana, per il semplice motivo che in Australia gli ingredienti sono prevalentemente importati oppure prodotti direttamente qui, il che rende impossibile trovare lo stesso sapore che in Italia.
Nonostante ciò ci sono tantissime pizzerie degne di questo nome che preparano le pizze con cura, seguendo la tradizione italiana, con ingredienti di prima qualità e che si dedicano alla ricerca e innovazione. Ci sono molti locali che si sono specializzati in altri tipi di pizza: vegetariana, vegana, senza glutine e via dicendo. Ma una cosa è certa: è il pizzaiolo che fa la pizza, per questo chi è pizzaiolo in Australia troverà sempre lavoro. Per chi vuole specializzarsi, esistono anche molti corsi per pizzaiolo in Australia, tenuti da italiani o da italo-australiani.
Pizzaiolo in Australia: come trovare lavoro
Si tratta di uno dei lavori più richiesti, basta solo andare di pizzeria in pizzeria e proporsi direttamente al manager o al datore di lavoro. Per i lavori nella ristorazione, anche in Australia come in Italia è meglio presentarsi di persona e possibilmente fare una prova per dimostrare ciò che si è in grado di fare e qual è il proprio metodo di lavoro.