A che età trasferirti in Australia

A che età trasferirti in Australia

A che età è meglio trasferirsi in Australia? La risposta più ovvia è: prima parti, meglio è. Poi la realtà è che il momento migliore per partire è quando sei pronto tu. Non c’è un’età giusta o sbagliata, perché quando ti senti di fare questa esperienza, allora è il momento per partire.

Detto questo, i visti dettano legge e l’età è un elemento da valutare, se pensi di trasferirti in Australia, insieme al tuo livello d’inglese, la tua qualifica e il tuo lavoro, oltre che i tuoi anni di esperienza.

Se hai meno di 36 anni puoi usare il visto Working Holiday Visa che ti dà un permesso di lavoro full time da uno a tre anni. 

È il visto più bello e sicuramente ti conviene partire prima dei 36 anni, perché dopo le cose si complicano. Leggi qui come funziona il visto e ricordati che puoi fare il visto con noi, grazie al servizio visto e prime pratiche.

WHV e Prime Pratiche

Questo pacchetto è perfetto perché ti permette di partire organizzato e risparmiare molto tempo al tuo arrivo. Inclusa la richiesta del visto e tutte le prime pratiche.

Scopri di più
WHV e Prime Pratiche

Dopo i 36 anni, puoi partire con un visto studente, devi iscriverti ad una scuola e grazie al corso puoi ottenere un visto. Se parli bene l’inglese puoi iscriverti ad un corso professionale o universitario, altrimenti devi iscriverti ad un corso d’inglese. Considera che il tuo permesso di lavoro è part time. Per richiedere un visto studente, puoi fare una consulenza con Stefano. Insieme potete scegliere il corso, la città, richiedere il visto e puoi capire come funziona il mondo del lavoro in Australia. Leggi qui come funziona il visto studente.

Consulenza con Stefano

Vuoi richiedere uno student visa? Acquista la consulenza con Stefano, founder di Just Australia. Stefano è molto preparato sui visti studenti e ti aiuterà a scegliere il corso più adatto a te.

Scopri di più
Consulenza con Stefano

Però sono tante le persone che si sono trasferite con un visto studente e poi sono rimaste a vivere in Australia, per sempre, quindi organizzandosi, si può fare. L’ideale dopo i 36 anni è sempre fare una consulenza con l’agente di immigrazione, per capire quali sono le tue reali chance di residenza permanente. 

Consulenza con l'Agente di Immigrazione

Se vuoi trasferirti in Australia per sempre hai bisogno di un agente di immigrazione, un avvocato specializzato in visti permanenti.

Scopri di più
Consulenza con l'Agente di Immigrazione

Andando un po’ più avanti con l’età, a 45 anni si chiudono la maggior parte dei visti permanenti e dopo i 55 anni, si può pensare all’Australia per una vacanza. Oppure se hai un partner australiano, l’età non conta, né per l’amore, né per i visti. Infine puoi richiedere un visto per l’Australia anche se hai superato i 55 anni, se hai un figlio che vive in Australia con un visto permanente.

Photo Credits Simona Sergi

Australia, a che età trasferirsi con la famiglia

Altro capitolo a parte, lo meritano le famiglie. Nel senso che spesso una famiglia deve valutare inizialmente di trasferirsi con un visto studente, per poi richiedere altri tipi di visto, se ci sono le condizioni, tipo sponsor o possibilità di richiedere visti permanenti. E anche in questo caso, l’età conta, nel senso che più si va verso i 45 anni, più diventa complesso, se non addirittura impossibile in alcuni casi.

Inoltra trasferirsi in famiglia ha anche i suoi costi. Perché l’assicurazione sanitaria “family” costa minimo $3500 l’anno e i figli dai 5 ai 17 anni devono frequentare la scuola dell’obbligo, che costa $10,000 l’anno. In ogni caso prima di partire con tutta la famiglia è sempre meglio parlare con l’agente di immigrazione per capire se ci sono i requisiti per una residenza permanente.

Foto Credits Copertina Seb.

Ilaria Gianfagna

Contattaci