Lavorare in Australia: come fare

Lavorare in Australia: come fare

L’Australia offre un’ampia gamma di opportunità di lavoro per professionisti di diverse industrie, ecco una serie di consigli per trovare lavoro in Australia nel tuo settore. Il primo consiglio che mi sento di darti è datti tempo, sii paziente e aperto mentalmente. Alla fine sei dall’altra parte del mondo.

Come funziona la ricerca del lavoro in Australia? Innanzitutto, analizza il mercato del lavoro: esplora le opportunità disponibili per la tua professione. Verifica la domanda nel settore in cui ti interessa lavorare e fai una ricerca sulle aziende che potrebbero essere interessate alle tue competenze. Puoi utilizzare LinkedIn o i motori di ricerca australiani, che ti scrivo più avanti.

Crea un curriculum vitae australiano: adatta il tuo curriculum vitae al formato australiano. Assicurati di evidenziare le tue esperienze lavorative rilevanti, le competenze e le qualifiche che possono interessare i datori di lavoro australiani. Questo è un breve paragrafo che puoi scrivere all’inizio del curriculum. Sempre nella prima pagina, puoi anche scrivere che tipo di lavoro stai cercando. Includi anche le tue referenze professionali, se ce le hai. Ricordati che il curriculum australiano non richiede foto, né data di nascita. Puoi scaricarti qui il tuo Curriculum, che in Australia si chiama Resume.

Utilizza siti di annunci di lavoro: esistono numerosi siti web specializzati nella pubblicazione di annunci di lavoro in Australia. Alcuni esempi includono Seek, Indeed e CareerOne. Sfrutta queste risorse per cercare annunci che corrispondano alle tue competenze e invia le tue candidature.

Sfrutta le opportunità di networking sia online che offline. Partecipa a eventi del settore, seminari e conferenze per incontrare professionisti del tuo campo e creare connessioni preziose. LinkedIn è un’ottima piattaforma per connettersi con professionisti australiani e cercare opportunità di lavoro.

Quando si arriva in Australia per lavorare, potrebbe essere necessario adattarsi e svolgere una professione diversa da quella originariamente desiderata. Questo è comune, soprattutto se le tue qualifiche non sono immediatamente riconosciute nel paese.

Inoltre considera che se entri con un visto temporaneo, come il Working Holiday Visa o lo Student Visa, potrebbe essere più semplice trovare un lavoro in settori come ristorazione, turismo e costruzioni, anche se non svolgi questa professione. Anche perché le aziende tendono a non assumere viaggiatori, preferiscono dipendenti con un visto permanente. Magari una volta che ti sei ambientato e dopo alcuni mesi che vivi in Australia, puoi pensare di entrare nel tuo settore. Ecco alcuni suggerimenti per facilitare l’adattamento:

Lavoro correlato. Cerca opportunità di lavoro correlate alla tua professione di origine. Potresti scoprire che alcune competenze e conoscenze sono trasferibili a ruoli simili o complementari. Inizia con un lavoro che ti permetta di acquisire esperienza nel contesto australiano.

Traduzione Curriculum Vitae

Traduci il tuo curriculum in inglese, prima di partire. La traduzione viene effettuata da traduttori professionisti, registrati NAATI. Richiedi il tuo curriculum senza errori!

Scopri di più
Traduzione Curriculum Vitae

Aggiorna le tue competenze. Se le tue qualifiche non sono pienamente riconosciute in Australia, considera di ottenere una certificazione o una qualifica locale. Questo potrebbe aumentare le tue possibilità di trovare un lavoro più vicino al tuo campo di interesse.

Networking: Coinvolgiti attivamente nella comunità professionale australiana. Partecipa a eventi del settore, fai volontariato e connettiti con professionisti del tuo settore. Questo ti permetterà di conoscere meglio il mercato del lavoro locale e potrebbe aprirti nuove opportunità.

Stage. Proponiti per uno stage in qualche azienda che ti piace. In Australia, si dice internship e di solito dura un mesetto, tutte le mattine e non è retribuito.

Lavorare in Australia: come entrare nel tuo settore

Una volta adattatosi al mercato del lavoro australiano, puoi pianificare il tuo salto di carriera. Ecco alcune strategie per progredire nella tua carriera in Australia:

Formazione continua: investi nel tuo sviluppo professionale. Partecipa a corsi, workshop o programmi di formazione per migliorare le tue competenze e acquisire nuove conoscenze che ti rendano un candidato più attraente per ruoli di livello superiore.

Consulenza con l'Agente di Immigrazione

Se vuoi trasferirti in Australia per sempre hai bisogno di un agente di immigrazione, un avvocato specializzato in visti permanenti.

Scopri di più
Consulenza con l'Agente di Immigrazione

Mentoring: cerca mentori o colleghi che abbiano esperienza nel settore in cui desideri progredire. Un mentore può fornirti consigli preziosi, guidarti nelle tue scelte di carriera e condividere le loro esperienze per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Costruisci una rete professionale solida: continua a costruire la tua rete professionale nel corso degli anni. Le connessioni giuste potrebbero aprirti porte inaspettate e consentirti di fare un salto di carriera quando si presentano le opportunità.

Ricorda che la ricerca del lavoro e la costruzione di una carriera richiedono tempo e impegno. Con una pianificazione adeguata, una mentalità aperta e la volontà di adattarsi, puoi realizzare il tuo sogno di lavorare in Australia e fare un salto di carriera nel tuo campo di interesse. Buona fortuna!

Foto Credits testo Ellena Mcguinness
Foto Credits Copertina Soheb Zaidi

Ilaria Gianfagna

Contattaci