Non parlare bene l’inglese è sicuramente un ostacolo per chi vuole partire per l’Australia. Ma in realtà, non deve essere un limite, deve essere uno stimolo a partire e a voler imparare l’inglese direttamente in Australia. D’altronde, abbiamo tutti imparato l’inglese studiandolo a scuola e praticandolo in viaggio. Quindi puoi farcela anche tu!
Non so l’inglese è sicuramente un problema che ci facciamo tutti, prima della partenza. È normale avere paura di non trovare lavoro, di non riuscire a comunicare, perché non parli bene la lingua.
Però mi sento di dirti che tutti abbiamo imparato la lingua direttamente sul posto. Tutti noi non sapevamo l’inglese prima di partire. A parte qualche rara eccezione. Quindi mi sento di dirti, buttati e impara l’inglese. Come l’ho imparato io, lo imparerai anche tu.
Dove studiare inglese
Inoltre un’idea che avete tutti, è quella di studiare inglese in Italia. Ma perché?
Voglio dire, iscriviti ad una scuola d’inglese direttamente in Australia. Questo perché l’Australia è specializzata in corsi di inglese. Che sono molto divertenti e anche un’occasione per conoscere gente da tutto il mondo! Ci sono ottime scuole, istituti e università.
E puoi studiare da 1 settimana a un anno, a seconda del visto.
L’inglese è meglio impararlo dove si parla inglese, perché la mattina vai a scuola e quando esci puoi già parlare inglese e praticare.
Come funzionano le scuole d’inglese
Tutte le scuole d’inglese, in tutte le città funzionano allo stesso modo. Innanzitutto, sono tutte in centro città. Quindi non ti devi preoccupare di scegliere l’ostello vicino alla scuola. Gli ostelli sono in centro, le scuole sono in centro. Semplice. Poi offrono tutte corsi da 20 ore a settimana. Il che vuol dire che puoi andare a scuola la mattina, il pomeriggio o la sera.
I corsi la mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 8 o dalle 9 a seconda della scuola, fino ad ora di pranzo, sono i più quotati. Questo perché la mattina s’impara di più, i tuoi compagni di classe sono più svegli e non arrivano da un turno di lavoro e anche la tua mente è più ricettiva. Quindi meglio, iscriversi ad un corso la mattina, anche se costa leggermente di più.
Corso d'inglese 4 settimane in tutte le città
Scopri il corso di General English, IELTS Preparation , Cambridge di 4 settimane e 80 ore di lezione con 20 ore extra a Melbourne, Sydney, Brisbane.
Scopri di piùPuoi studiare da un minimo di una settimana, ad un massimo di 52 settimane, ovvero un anno. Poi dipende dal visto.
Se hai il visto turistico puoi studiare al massimo 12 settimane, perché il tuo visto scade.
Se hai un Working Holiday Visa puoi studiare fino a 17 settimane. Io ti consiglio di studiare almeno 4 settimane, magari proprio durante il tuo primo mese in Australia, mentre sei impegnato a trovare casa e lavoro. Durante il tuo primo mese, non lavorerai molto, quanto piuttosto sarai concentrato sull’ambientarti.
Infine se hai un visto studente puoi studiare fino a 52 settimane d’inglese. Che secondo me sono tante, troppe, quindi ti consiglio di studiare qualcosa tipo 6 mesi d’inglese, per un visto che dura circa 9 mesi, vacanze incluse.
Studiare inglese in Italia
Studiare l’inglese in Italia, va bene quando il tuo obiettivo di partire per un paese anglofono è molto lontano nel tempo o se sai già che non è tra i tuoi piani vivere all’estero, ma vuoi comunque migliorarlo
Ma se sei in partenza, iscriviti direttamente in Australia e chiedi a noi come fare! Frequentare un corso d’inglese è uno dei modi migliori per iniziare la tua avventura down under.
Foto Credits Copertina Jack Sloop
Foto Credits Brad Neathery, Daniel Oberg
Ilaria Gianfagna