Appena arrivo voglio subito fare le farm”. Una delle frasi più gettonate, quando si parla di farm in Australia. Tutti ma proprio tutti, vogliono iniziare a lavorare in farm da subito.
Allora l’idea è buona e capisco anche quello che ci sta dietro. Della serie: vado in Australia, faccio subito le farm, così poi ho davanti a me un visto più lungo.
Non è sbagliato.
Solo che, se non sei mai stato in Australia e non parli bene l’inglese, questo è il miglior modo per darsi la zappa sui piedi. Questo perché rischi di girare a vuoto e perdere soldi e tempo alla ricerca delle farm, in zone sperdute. In più, alcuni farmer potrebbero approfittare di questo tuo stato di vulnerabilità e quindi pagarti poco e sfruttarti.
Io negli anni, ho visto un sacco di ragazzi tornare addirittura in Italia, per questo motivo qui. Secondo me è il modo peggiore per iniziare la tua avventura in Australia.
Farm in Australia come funziona
Puoi utilizzare diversi metodi per trovare le farm: sui gruppi Facebook, tramite il passaparola e sui siti come Harvest Guide dove si può vedere cosa si raccoglie e dove. In alcuni casi, è comodo avere una macchina.
Farm in Australia: ecco come funziona. Il mio consiglio è: arriva in città, ambientati, sbriga le prime pratiche, se hai la disponibilità economica fai un corso d’inglese anche breve e nel frattempo cerca un lavoro e una stanza. Considera che le tue prime pratiche come il Tax File Number e la Medicare, arrivano entro un mese quindi non riesci a partire subito.
E mentre trascorri questo periodo in città, tanto vale cercare un lavoro, altrimenti rimani senza soldi o comunque spendi tutti i tuoi risparmi. Potresti trascorrere qualche mese in città e poi partire per le farm. Meglio fare le farm in Australia bene, che di fretta.
In città, conoscerai un sacco di gente che è già stata in farm e tramite il passaparola raccoglierai una serie di indirizzi utili, di farm dove si viene pagati bene, c’è un bel clima sul lavoro, si fa amicizia e ci si diverte.
A quel punto dopo qualche mese, la situazione è questa: hai un buon livello d’inglese, hai capito un po’ come funziona l’Australia e il mondo del lavoro, sai dove andare a cercare le farm, magari hai conosciuto un amico che vuole venire in farm con te. E questo è il momento giusto per fare le farm e conquistarsi così il secondo anno di Working Holiday Visa.
Farm in Australia: dove andare
La maggior parte di voi, parte in base allo stato dove ci sono più farm. In realtà, quando si parla di farm, si parla di aziende agricole, agricoltura. Quindi le farm sono disseminate un po’ ovunque. Vero è che le zone più famose, dove si coltiva di più sono il Queensland, dove si coltivano i prodotti tropicali che vengono esportati in tutto il mondo e al secondo posto il Western Australia, dove ci sono tantissimi vigneti. Stessa cosa succede per il South Australia e il Victoria, zona di vitigni, oltre che di altre coltivazioni. Ricordiamo anche la Tasmania per i frutti di bosco.
È anche vero che se atterri in una città dove ci sono poche farm intorno, (che poi intorno vuol dire a 300, 400 km di distanza) puoi sempre prendere un aereo e spostarti. Gli australiani
Farm in Australia
In realtà non c’è una regola. Secondo me è meglio partire senza troppe aspettative e senza programmare troppo. Di fatto l’Australia è un’avventura ed è difficile prevedere cosa succederà. È anche meglio non partire con l’ossessione delle farm, ma piuttosto vedere come si evolvono le cose. Magari se trovi subito una farm, perché ti è stata consigliata da qualcuno e ti sembra un’occasione, potresti partire dalle farm, altrimenti non ossessionarti e aspetta di trovarle in maniera naturale e spontanea.
Ilaria Gianfagna
Cover Photo credits: Tourism Australia