Università in Australia
In Australia ci sono 39 Università, di cui otto (note come Group of Eight) rientrano tra i primi 100 Istituti superiori del pianeta.
L’ateneo più prestigioso e più antico è la University of Melbourne, ma anche gli altri non sono da meno. Frequentare un corso universitario o post universitario in Australia è sinonimo di una qualifica riconosciuta in tutto il mondo. Senza dimenticare che l’alta formazione in inglese è particolarmente apprezzata in tutti gli ambienti di lavoro.
indice
Le differenze tra un’università in Australia e in Italia
Spesso frequentare un’università in Australia non è una scelta, ma un obbligo per vedere riconosciuta la propria professione secondo gli standard australiani. Destreggiarsi tra l’offerta dei corsi disponibili e capire quali sono la città e l’istituto migliore non è facile. A differenza dell’Italia, nel mondo anglosassone non ci si iscrive all’università, ma si fa domanda per entrare in un determinato ateneo e a seconda del curriculum scolastico e del livello d’inglese si viene o meno accettati. Indispensabile – per accedere alle università australiane – sono comunque il diploma di scuola superiore e il superamento dell’esame IELTS (livello Academic).
I requisiti per entrare in un’università in Australia
Spesso si pensa di potersi iscrivere a qualche università in Australia senza problemi. E’ bene invece considerare una serie di fattori prima di programmare un percorso universitario overseas. Innanzitutto il livello d’inglese: purtroppo senza un IELTS Academic (spesso pari al 6.5 oppure 7) non si può accedere. L’altro fattore determinante è il costo: le rette vanno da 32 l’anno, a seconda degli istituti e contrariamente a leggende popolari, le borse di studio sono molto difficili da ottenere e spesso vengono assegnate a chi ha un reddito veramente basso rispetto all’Australia, come per esempio l’India dove la moneta vale molto meno del dollaro australiano. Meglio quindi poter contare sul budget necessario prima di iscriversi alle università australiane, poi se c’è la possibilità di ottenere una borsa di studi, tanto di guadagnato!
Just Australia è in grado di seguirti durante tutta la pratica, dalla scelta del percorso fino all’iscrizione vera e propria, la richiesta dell‘assicurazione sanitaria e dello student visa.
Ecco la lista delle università australiane divise per stato:
Victoria
- Deakin University
- La Trobe
- Monash University
- Royal Melbourne Institute of Technology
- Swinburne University of Technology
- University of Ballarat
- The University of Melbourne
- Victoria University
New South Wales
- Australian Catholic University
- Charles Sturt University
- Macquarie University
- Southern Cross University
- The University of Newcastle
- The University of New England
- The University of New South Wales
- The University of Sydney
- University of Technology Sydney
- University of Western Sydney
- University of Wollongong
Queensland
- Bond University
- Central Queensland University
- Griffith University
- James Cook University
- Queensland University of Technology
- The University of Queensland
- University of Southern Queensland
- University of Sunshine Coast
South Australia
Tasmania
Western Australia
- Curtin University of Technology
- Edith Cowan University
- Murdoch University
- The University of Western Australia
- The University of Notre Dame