Assicurazione sanitaria in Australia

Assicurazione sanitaria in Australia Image

La sanità in Australia è pubblica. I cittadini pagano le tasse (circa l’1.5% finisce nel sistema sanitario) e in questo modo gli australiani hanno diritto ad un’assistenza di base gratuita, per cui il ricovero in ospedale e le visite mediche generiche sono incluse o rimborsate dall’assicurazione sanitaria pubblica, la cosiddetta Medicare.

Tutto il resto è a pagamento, come l’ambulanza, il dentista e l’ottico. Proprio per questo, molti australiani sottoscrivono polizze private, che danno diritto all’ambulanza e ad altri servizi, tra cui visite specialistiche e persino ottico e dentista, a seconda della copertura. Per chi non è residente in Australia non c’è molta scelta: prima o poi è meglio (o in alcuni casi obbligatorio) sottoscrivere un’assicurazione sanitaria in Australia.

A dire la verità non c’è molta differenza tra un’assicurazione e l’altro, tutto sta a vedere qual è la più conveniente a seconda del visto e delle persone coperte dalla stessa assicurazione medica in Australia.

Assicurazione per working holiday visa

Una volta scaduta la Medicare (l’assicurazione sanitaria gratuita valida per sei mesi dal tuo arrivo tramite Working Holiday Visa grazie ad accordo internazionale tra Italia e Australia) hai due possibilità:

  • Uscire dal paese per fare una vacanza e rientrare così si riattivano
    altri 6 mesi di assistenza sanitaria in Australia.
  • Contattarci per stipulare una polizza a partire da $52 al mese

Assicurazione sanitaria WHV

Ti sta scadendo la Medicare e non vuoi/puoi uscire dal paese? Nessun problema, puoi richiedere un’assicurazione sanitaria Bupa con noi. Qui puoi acquistare un mese di assicurazione sanitaria, inclusa la surcharge della carta di credito.

Scopri di più
Assicurazione sanitaria WHV

Assicurazione per student visa

L’assicurazione sanitaria per gli studenti OSHC (Overseas Student Health Cover) è obbligatoria per richiedere lo student visa e va pagata in un’unica soluzione prima della richiesta del visto. Ecco alcuni esempi di prezzi che comprendono: medico di base, ricovero in ospedale e ambulanza.

  • Single: da $40 al mese
  • Family: da $416 al mese

Just Australia rappresenta una serie di compagnie assicurative australiane. Quindi potrai fare direttamente con noi la tua assicurazione sanitaria in Australia, a seconda del tuo budget, tempo e livello di copertura. Inoltre potrai scegliere tra: single, partner e family, a seconda del tuo nucleo familiare in Australia.

Assicurazione per sponsor visa

Chi ha un TSS 482, cioè è assunto da un datore di lavoro australiano, deve essere dotato di copertura sanitaria. E’ una delle condizioni fondamentali per ottenere questo visto. Ecco i prezzi delle assicurazioni per working holiday visa e sponsor visa, che comprendono: medico di base, ricovero in ospedale e ambulanza.

  • Single: da $111 al mese
  • Couple: da $222 al mese
  • Family: da $253 al mese

Assicurazione sanitaria: gli extra

Dentista, oculista e fisioterapista non sono inclusi in nessuna assicurazione. Solo la Medicare per i working holiday, comprende anche la visita oculista in alcuni centri oppure richiede il pagamento di una parte della visita, perché il resto è coperto da Medicare. L’unica opzione è quella di sottoscrivere una polizza extra, che però non dà diritto al rimborso dal primo giorno. C’è il cosiddetto periodo d’attesa: da un minimo di 2 mesi per una visita dall’oculista a 1 anno per un intervento ai denti. Ecco un esempio della polizza extra più popolare da $70 al mese e che dà diritto ai seguenti rimborsi all’anno:

  • Dentista generico: illimitato
  • Dentista interventi: fino a $1,000
  • Oculista: fino a $340
  • Fisioterapista: fino a $700
  • Massaggio: fino a $900

Contattaci