SIM Card Australiana

SIM Card Australiana
Inizia da qui

Quando arriverai in Australia, sentirai sicuramente il bisogno di comunicare con amici e parenti o, quantomeno, dovrai fornire un numero di telefono ai tuoi possibili datori di lavoro e ai tuoi nuovi amici. La soluzione è procurarsi quanto prima una Sim card in Australia in uno degli innumerevoli negozi di telefonia mobile disponibili ad ogni angolo.

Compagnie telefoniche e sim card australiane

Ma quali sono le compagnie telefoniche in Australia più conosciute? Ti basterà dare un’occhiata su internet per avere un quadro generale delle offerte. Tra i principali operatori, troverai senz’altro Telstra, Lebara, Vodafone Australia, Amaysim, Virgin Mobile e Optus. Queste ultime due sono molto gettonate dai viaggiatori, perché offrono buoni servizi a costi accessibili.

Se hai intenzione di trascorrere molto tempo nelle farm o viaggiando on the road, Telstra sembra essere la compagnia più affidabile, nonché la principale. Potrebbe essere leggermente più costosa delle altre, ma il servizio è sicuramente ottimo. Sconsiglio di comprare sim telefoniche nei supermercati perché potrebbero non avere la stessa copertura che quelle delle grandi compagnie.

Compagnie telefoniche australiane quale scegliere

In generale la differenza tra una compagnia e l’altra sta nel prezzo e nella copertura internet, che in Australia può essere anche pari a zero. Se ti ritrovi in un posto sperduto, non importa quale compagnia hai scelto: il telefono semplicemente non prende. Questo è un fattore da considerare soprattutto se lavori da remoto.

Ogni operatore telefonico in Australia propone dei piani tariffari differenti, sia in ricaricabile che in abbonamento. Il tipo di visto con cui entri in Australia, può incidere sulla scelta del tuo piano tariffario, a volte ci sono promozioni solo per gli studenti, altre per i Working Holiday Visa, altre ancora per i turisti. Gli abbonamenti richiedono anche una permanenza minima nel paese.

Il mio consiglio è quello di acquistare una eSim prima di partire e attivarla in aeroporto appena atterri. Se vai in Australia con un visto di studio o lavoro o comunque di lunga durata, potresti acquistare la eSim per i primi tre giorni o per la prima settimana, così da poter navigare da subito e quando arrivi scegli una compagnia telefonica australiana. Ad esempio, se parti con il WHV, puoi acquistare la eSim dall’Italia, appena atterrato hai già a disposizione i dati per navigare, avvisare la tua famiglia che sei atterrato, cercare l’ostello su Google Maps e poi nei giorni successivi, quando ti sei ripreso dal jet lag e mentre sbrighi le prime pratiche, entri in un negozio di telefonia e scegli il piano che fa per te. Con la eSim sei coperto dal primo giorno e non devi aspettare di andare nel negozio di telefonia, che è una pratica che potrai svolgere con calma.

Io mi trovo molto bene con Holafly, una eSim che puoi attivare per i tuoi viaggi in tutto il mondo e non solo per l’Australia. Per questo, noi di Just Australia abbiamo stretto una collaborazione con Holafly e grazie a questo link puoi ottenere il 5% di sconto. Ti ricordo che puoi acquistare Holafly in Italia e scaricare l’applicazione, ma l’attivazione della eSim la devi fare direttamente in Australia o comunque all’arrivo a destinazione. Puoi collegarti al WI FI dell’aeroporto appena atterri e l’attivi.

Attiva Holafly

Sim Card australiane dove comprarle e come ricaricarle

La maggior parte delle compagnie telefoniche offre dei piani prepagati, grazie ai quali, in base al valore da te scelto, avrai a disposizione un pacchetto di telefonate, SMS e traffico dati internet, gratuiti. Per ricaricare la tua Sim card in Australia, potrai recarti in un qualsiasi negozio della tua compagnia telefonica, supermercato, pompa di benzina e 7-Eleven dove ti verrà rilasciato uno scontrino, o più semplicemente scaricare l’applicazione e ricaricare direttamente dal tuo cellulare.

eSim Holafly

Attiva la tua eSim australiana tramite questo link per ottenere il 10% di sconto con Holafly. La puoi acquistare per i primi tre giorni o la prima settimana e poi con calma attivare una sim australiana per tutta la tua permanenza.

Scopri di più
eSim Holafly

Il modo migliore per ricaricare il tuo telefono, quindi, è sicuramente online sul sito della compagnia telefonica oppure sulla App. Se ti stai chiedendo se il tuo telefono italiano funziona in Australia, la risposta è sì. Una volta in Australia, potrai anche scegliere di utilizzare una eSim australiana in modo tale da tenere la tua sim italiana nel telefono, nel caso in cui ogni tanto ti serva ricevere dei messaggi. Oppure se hai già una eSim italiana, puoi decidere di avere anche una eSim australiana e passare da una all’altra nel caso in cui tu ne abbia bisogno. Insomma le possibilità sono tante e sicuramente il mio consiglio è come ti dicevo quello di attivare Holafly per i primi giorni e poi con calma sceglierti un piano tariffario australiano.

Chiamare dall’Australia all’Italia

Alcune compagnie telefoniche offrono minuti gratis verso l’Italia e quindi basta aggiungere 0039 alle telefonate verso i fissi e i cellulari in Italia. In alcuni casi potrebbe essere necessario comporre il prefisso internazionale 0011 più il prefisso di destinazione 39 (quindi 001139 più il numero italiano da chiamare). Per ricevere telefonate dall’Italia, invece, chi ti chiama dovrà digitare il prefisso 0061 più il tuo numero di telefono senza lo zero iniziale. Il modo migliore per chiamare i tuoi amici e la tua famiglia, rimane quello di usare WhatsApp o FaceTime.

Se vuoi richiedere il visto con noi, offriamo anche tanti pacchetti con la possibilità di acquistare credito per una eSim australiana. 

Patente + SIM + Conto in banca + Medicare + Tax File Number

Hai già richiesto il visto e vuoi sbrigare le prime pratiche prima di partire? Parti organizzato e risparmia tempo al tuo arrivo. Avrai: la traduzione certificata della tua patente per guidare in Australia, la possibilità di attivare una eSim (credito a tue spese il conto in banca attivo prima di partire, così puoi già trasferire i tuoi soldi, il video tutorial per richiedere Tax File Number e Medicare all’arrivo.

Scopri di più
Patente + SIM + Conto in banca + Medicare + Tax File Number

Chiamare dall’Italia all’Australia

Al contrario, molte compagnie telefoniche italiane offrono pacchetti convenienti per telefonate all’estero, a scelta tra vari paesi, tra cui anche l’Oceania e quindi l’Australia. Un’ottima alternativa è quella di acquistare credito Skype per chiamare in Australia numeri fissi e cellulari. Anche in questo caso, l’opzione migliore rimane quella di utilizzare WhatsApp. Ma, ad esempio, se devi chiamare la banca o un numero fisso in Australia, Skype e l’opzione migliore, puoi aggiungere credito a partire da 5,99 euro e usare il tastierino numerico come se chiamassi direttamente dal tuo cellulare.

Contattaci