Se arrivi in Australia con un working holiday visa o un visto turistico, assicurati di iscriverti a Medicare in Australia, un sistema di copertura sanitaria gratuito con validità 6 mesi, a partire dal giorno in cui hai messo piede in Australia. L’accordo di reciproca assistenza sanitaria tra Australia e Italia dà diritto ad agevolazioni per i trattamenti sanitari indispensabili.
indice
Cosa copre Medicare in Australia
- Copertura completa dei costi per i servizi di medici generici
- 85% della tariffa per i servizi al di fuori dell’ospedale
- 75% della tariffa in ospedale
Ad esempio se richiederai un servizio sanitario in un ospedale pubblico non dovrai pagare, mentre se ti presenterai da medici privati o centri sanitari comunitari, pagherai il servizio e ti verrà restituita una percentuale delle spese mediche (tramite Bulk Billing o tramite una fattura che dovrai presentare presso il centro Medicare più vicino).
In ogni caso è sempre meglio non presentarsi mai in ospedale per un’influenza, una visita generica, le analisi del sangue, una visita ginecologica o simili, sempre meglio andare nelle decine di cliniche sparse per tutte le città (medical centre), che sono dei veri e propri ospedali in miniatura, per non rischiare di incorrere in spese impreviste e ritrovarsi ad attendere ore prima di farsi visitare.
Medicare
Richiedi la tua Medicare appena arrivi in Australia con questo video-tutorial realizzato da Ilaria, segui step by step il video. Appena entrato in Australia, potrai quindi ottenere la tua assicurazione sanitaria gratuita.
Scopri di piùCosa non copre Medicare in Australia
La copertura sanitaria è valida solo per malattie ed infortuni che si presentano durante il soggiorno in Australia, per cui non sarà possibile usufruirne per malattie e disturbi pre-esistenti.
Allo stesso modo, non potrai affidarti a Medicare per servizi di ambulanza, medicine non sovvenzionate dalla sanità pubblica, dentista, day hospital in ospedali privati, oculista, chirurgia estetica, fisioterapia, logopedia, chiropratica e psicologia.
La tua Medicare gratuita ha una durata di sei mesi. Dopo di che hai due opzioni per rinnovarla: uscire e rientrare dal Paese, per poi riattivarla di nuovo oppure sottoscrivere una polizza privata, che comprenda anche l’ambulanza. Per i Working Holiday Visa le assicurazioni sanitarie hanno prezzi piuttosto contenuti.
Assicurazione sanitaria WHV
Ti sta scadendo la Medicare e non vuoi/puoi uscire dal paese? Nessun problema, puoi richiedere un’assicurazione sanitaria Bupa con noi. Qui puoi acquistare un mese di assicurazione sanitaria, inclusa la surcharge della carta di credito.
Scopri di piùCome registrarti
Per ottenere la tua copertura sanitaria gratuita, ti basterà recarti in un qualsiasi centro Medicare in Australia, con passaporto, visto e codice fiscale italiano. Una volta compilato il modulo d’iscrizione, che troverai direttamente nell’ufficio Medicare o che potrai scaricare dal sito dovrai consegnarlo allo sportello Medicare. Qui il sito dove trovare l’ufficio Medicare più vicino a te!
Assicurati di avere un indirizzo di residenza australiana valido per ricevere via posta la tua tessera Medicare (in genere entro un paio di settimane). Finché non l’avrai ottenuta, ti verrà comunque rilasciato un tagliando con il numero provvisorio della tua carta, che potrai utilizzare da subito.