Inizia da qui

Farm in Australia

Gli 88 giorni in una fattoria (farm) sono necessari per rinnovare il tuo Working Holiday Visa e sono una delle esperienze più note e diffuse di lavoro in Australia. Durante il primo anno bisogna lavorare circa 3 mesi e ottenere una certificazione del lavoro svolto firmata dal datore di lavoro. Il lavoro in farm in Australia può essere un’esperienza diversa dal solito, per conoscere l’outback, le aree più remote dell’Australia e apprezzare uno stile di vita più semplice e salutare rispetto allo stress delle grandi città.

indice

Trovare da soli la farm in Australia più adatta a svolgere gli 88 giorni richiesti dal Governo non è poi così difficile. Il nostro consiglio è quello di non avere fretta. Di solito funziona così: atterri in una grande città, sbrighi le prime pratiche, attendi che ti arrivi il Tax File Number, il bancomat, la Medicare e quindi devi rimanere un po’ in città, non puoi partire subito per le farm.

Intanto mentre aspetti i documenti, magari fai un breve corso d’inglese la mattina, cerchi e trovi lavoro. A quel punto trascorri circa sei mesi in città, che è il tempo massimo per cui puoi lavorare per la stessa azienda.

Dopo di che, puoi partire alla volta delle farm, magari con qualche amico o magari seguendo le indicazioni di chi le ha fatte prima di te e si è trovato particolarmente bene. Il passaparola è tutto, sia per il lavoro che per le farm in Australia.

Alcuni consigli utili:

  • valuta la farm in base alla stagione in cui vuoi partire, ti aiuterà a non perdere tempo durante lo svolgimento degli 88 gg
  • fai il check su internet se esiste il sito della farm che hai preso in considerazione
  • valuta le reviews se esiste una pagina di Facebook oppure su Google
  • Leggi gli annunci e le opinioni sui vari gruppi Facebook e chiedi consiglio agli altri
  • parla con amici e conoscenti e fatti raccontare la loro esperienza
  • assicurati di avere tutti i documenti validi necessari durante il periodo di lavoro: TFN, Bank account, medicare, CV, driver license valida in Australia
  • organizza un piccolo gruppo di amici per vivere l’esperienza insieme a loro, potranno essere darti consigli e supporti molto utili

consulenza-ilaria

Attenzione, si tratta di uno sporco e duro lavoro. Sicuramente è un’esperienza che ti cambia la vita, ma bisogna essere pronti a spaccarsi la schiena, sudare, lavorare con tutte le temperature possibili, al caldo e al freddo, dormire in camper e lavorare anche 10 ore al giorno se necessario. Naturalmente non è sempre così, ma è meglio essere preparati al peggio. A volte potete capitare in una farm dove il lavoro è più leggero, aiutate la famiglia ospitante a tenere i bimbi e a cucinare e lavorare solo tre giorni a settimana. In entrambi i casi, una birra ghiacciata e un cielo stellato saranno la ricompensa quotidiana per il duro lavoro.

Requisiti per lavorare in farm in Australia

  • Buon livello d’inglese
  • Patente di guida
  • Assicurazione sanitaria
  • Tax File Number
  • Conto in banca
  • Tanto, tanto, tanto spirito di adattamento e manualità
  • Esperienza di vita all’aria aperta e nel settore agricolo sono un plus

Guida alle farm d'Australia

La guida completa sulle farm in Australia. Si tratta di una sorta di e-book con una serie di consigli per trovare la farm, oltre che decine e decine di contatti di farm, divise per stato.

Scopri di più
Guida alle farm d'Australia

Altri siti utili per trovare lavoro in farm in Australia

Guida alle farm in Australia

Contattaci