Cosa fare a Melbourne durante l’inverno

Cosa fare a Melbourne durante l’inverno

Melbourne continua ad essere la città più vivibile del mondo e lo è di fatto anche durante l’inverno. Quando il clima diventa più freddo, la città si anima con festival gastronomici, mostre d’arte, teatri, mercati, festival musicali, musica dal vivo, shopping e molto altro ancora. Ecco una lista di suggerimenti per voi su cosa fare durante l’inverno.

Il Queen Victoria night market

Non potete dire di essere stati a Melbourne se non avete visitato Il Queen Victoria market. Se di giorno è il posto ideale per comprare pesce, carne, verdure e formaggi, ogni mercoledì sera si trasforma in uno spazio vivace e multiculturale dove trascorrere notti memorabili. Qui troverete giovani di tutto il mondo in fila tra le tante bancarelle per degustare piatti di ogni parte del mondo. La serata prosegue fino a tardi accompagnata nello sfondo da musica dal vivo, artisti di strada e venditori di oggetti di ogni tipo.

Il Melbourne International Film Festival

Come ogni anno, ad agosto, comincia il Melbourne International Film Festival, il meglio del cinema attuale proveniente da tutto il mondo. Sin dal suo inizio, il MIFF è stato sempre impegnato nel cinema locale: oggi è la più grande vetrina del nuovo cinema australiano e dei talenti cinematografici affermati ed emergenti. Ecco il link per acquistare i biglietti.

Le mostre nei musei più principali

Alla National Gallery of Victoria arriva un’esposizione dal MoMA. La NGV, infatti, in collaborazione con il Museum of Modern Art di New York, presenterà il MoMA: 130 anni di arte moderna e contemporanea con circa 200 opere chiave. Altra tappa fonfamentale è la visita al Melboune Museum. Per chi è appassionato di cinema e video c’è poi l’ACMI dove trovare tutte le novità nel mondo del cinema, della televisione e della cultura digitale.

Le magiche notti dell’AFL

L’Australian Football League è una religione qui nello stato del Vittoria proprio come lo è il calcio da noi in Italia. Ogni fine settimana l’atmosfera negli stadi principali si scalda incredibilmente. Di solito gli eventi più importanti si tengono al MCG o all’Etihad Stadium. I biglietti partono da circa $15 – $20 e possono essere acquistati online ma anche direttamente allo stadio.

Sciare sulla neve dei monti del Vittoria

Melbourne è il posto migliore anche se hai voglia di sciare o fare un pò di fuori pista con lo snowboard. Mt Buller e Mt Baw Baw sono a circa 3 ore di auto e meritano una visita per gli amanti dello sci e dello snowboard. Questo è link ufficiale  dove ci sono tutte le informazioni.

@Raffaele

Contattaci