Il settore degli eventi è in forte crescita in Australia. Melbourne e Sydney sono le capitali degli eventi e ospitano i festival più famosi. D’altronde Melbourne si è aggiudicata il titolo di capitale dell’Unesco e degli eventi sportivi e Sydney attira da solo 11 milioni di turisti. Non bisogna dimenticare anche le altre città e la Tasmania, che pur di dimensioni più piccoli ospitano eventi e festival da sold out. Impossibile stare dietro a tutti gli appuntamenti che si svolgono in Australia tra sport, cultura, teatro, cinema e di gran moda (e successo) sono gli eventi eno-gastronomici, visto che gli australiani amano mangiare bene.
Insomma un settore che impiega centinaia di migliaia di persone e che conta migliaia di attività. C’è solo l’imbarazzo della scelta per chi ha già esperienza o per chi vuole buttarsi in un settore nuovo. Prerogativa indispensabile è non solo la conoscenza dell’inglese quasi perfetta, ma anche saper parlare altre lingue per sapersi relazionare con i turisti.
La buona notizia è che la figura di Events Manager non richiede necessariamente una laurea, ma è sufficiente un diploma nel settore, meglio se fatto in Australia, perchè le scuole offrono un contatto diretto con il mondo del lavoro, ore di stage oppure un servizio di collocamento a seconda dell’istituto. Inoltre, si può essere sponsorizzati come Conference & Event Organizer, ovvero organizzatore di eventi provati o sociali.
Il diploma di eventi fatto come si deve (in un tafe o in un istituto di qualità), inutile negarlo, ha un costo piuttosto elevato rispetto agli altri corsi di organizzazione di eventi, ma spesso è un biglietto da visita per l’ingresso nel mondo del lavoro australiano. Inoltre permette di qualificarsi in un settore diverso da solito e lavorare in tanti ambiti: eventi, turismo, ristorazione e accoglienza.
Corsi & Materie
Enhance the customer service
- Construct normal international airfares
- Construct promotional international airfares
- Access information on event operations
- Plan in house events or functions
- Select event venues and sites
- Manage event staging components
- Manage onsite operations
- Manage operational plan
- Manage quality customer service
- Manage finances within a budget
- Prepare and monitor budgets
- Lead and manage people
- Monitor work operations
- Establish and conduct business relationships
- Manage projects
- Implement and monitor WHS practice
- Write complex documents
- Manage confluct
- Interpret financial information
- Identify hazards, assesses and control safety risk
- Manage meetings
Caratteristiche
- Diploma of Events – 52 weeks
- Durata del visto: 15 mesi
- Frequenza: 2 giorni a settimana
- Modalità: lezioni teoriche nel city campus
- Pagamento: rate trimestrali
- Ammissioni: febbraio, luglio
- Location: Sydney, Melbourne
Requisiti
- Livello d’inglese: Upper Intermediate
- Diploma di scuola superiore
Sbocchi professionali in Australia
- Conference and events organizer
Salario
- Media paga oraria: $27
- Media compenso annuale: $60,000
Il prezzo è soggetto a variazioni in base a: periodo di iscrizione, durata del corso, durata delle vacanze, città selezionata, scuola, costo dell’iscrizione e materiale scolastico.
N/A