Gita fuori porta: Bali

Gita fuori porta: Bali

E’ vero l’Australia è davvero molto lontana dall’Italia, ma vivere in Oceania ha i suoi vantaggi. In un paio d’ore di volo è possibile raggiungere l’esotica Bali, tra spiagge bianche, acqua cristallina, acqua di cocco da bere direttamente dalle noci, templi induisti, petali di fiori, massaggi, ma anche marciapiedi inesistenti, strade sporche, mucche, topi e cani, traffico infernale e centinaia di scooter con a bordo famiglie intere. Insomma il tipico ritratto dell’Asia. Bali è la meta ideale per una gita fuori porta e anche una buona scusa per rinnovare la Medicare. 

Quando andare: sempre! A Bali fa caldo tutto l’anno, ma il periodo migliore va da aprile a novembre, quando il clima è secco e piacevole, mentre nel resto dell’anno, la pioggia è sempre in agguato. 

Come andare: Jetstar and Air Asia sono le compagnie più economiche. In bassa stagione o prenotando in anticipo si può raggiungere Bali con un budget di $300. 

Dove andare: Tra le mete più gettonate, spiccano Kuta e Seminyak, la prima famosa per la vita notturna, la seconda denominata la capitale chic di Bali. Tra le due, Seminyak è la più pittoresca ed è anche una buona base d’appoggio per visitare tutta l’isola (rigorosamente in scooter o in auto con autista). Ubud è invece la capitale spirituale, resa famosa dal libro e poi dal film con Julia Roberts “Eat, Pray, Love”. A Ubud è facile perdersi e le ore possono trasformarsi in giorni e i gioni in settimane, tra ristoranti vegetariani, spa, studi di yoga e meditazione, lunghi caffè da sorseggiare con vista risaie e rilassanti nuotate in piscina. Sono tanti gli stranieri che si traferiscono a Ubud alcuni mesi l’anno o addirittura per sempre. Le Gili Islands, infine, sono una tappa imprescindibile del viaggio. Tre isole paradisiache: Trawangan, la più grande e turistica; Meno, la più selvaggia ed Air, dalle spiaggie bianche e il mare blu (biglietti per il traghetto su Gilitickets).  

Dove dormire: Pondok DenAyu Homestay a Kuta è una tipica casa balinese con tanto di tempio, fontane, uccelli, statue nel giardino, a conduzione familiare. Una doppia costa circa 25 dollari australiani. La casa si trova nel cuore di Kuta, a due passi dalla strip (un misto tra Rimini e Las Vegas), ma in un quartiere per nulla turistico. Kubu Anyar Street, Kingkong lane 1 N°4B, Kuta.  

Seminyak Village è una soluzione economica e vicinissima al centro, con tanto di piscina, fontane e idromassaggio all’aperto. Una doppia costa circa $40. JI. Beraban 888X, Banjar Taman, Seminyak. 

Dove mangiare: a Seminyak il posto più autentico e originale è Sate Bali, una scuola di cucina. Dimenticatevi per un momento il lusso di Seminyak, sedetevi ai tavoli di legno non apparecchiati e per una volta fregatevene di ordine e pulizia! Ma aspettatevi cibo di qualità, servizio impeccabile ed un’esperienza genuina. Prima di sedersi, si scegliete pesci, spiedini, verdure e panocchie da grigliare sul momento e poi attendete comodamente seduti, sorseggiando una Bintang (la tipica birra balinese). Oberoi 22, Seminyak. Vicino al mercato.

Ultimo: nel caso vi venga nostalgia della cucina italiana, dopo settimane di cibo etnico, questo è il posto perfetto, tra spaghetti alla bolognese, pizza, bistecche e insalatone miste, oltre ad aragoste a buon prezzo. Il giardino è bellissimo, il ristorante sembra di lusso e forse lo è, ma con 25 dollari ci esce una cena per due, con tanto di birrette. JI Kayu Aya 104X Oberoi, Seminyak.

A Ubud il Lamak: un locale dal sapore occidentale, che presenta cucina fusion, ma merita una visita solo per la corte interna e per i frozen daiquiri di tutti i gusti. Qui l’happy hour non ha orari, l’offerta prendi 2 cocktails paghi 1 è sempre valida. Il Lamak è anche una scuola di cucina. Un po’ caretto. Jalan Monkey Forest, Ubud.

Maha: un locale molto amato dalla comunità internazionale. Se da un lato i baristi e il personale sono molto indaffarati (per gli standard indonesiani), dall’altro è il luogo ideale dove oziare per ore, tra birrette, frappè, iced cappucini, frutta fresca e panini. Jalan Monkey Forest, Ubud. 

Dove fare la spa: le Spa dove fare massaggi, impacchi di erbe, bagni tra i petali di fiori non mancano. Tra le migliori di Ubud, Nursalon per rapporto qualità, prezzo, servizio e bellezza della struttura che vanta un giardino-foresta, una serie di stanze con vista stelle e vasca da bagno in pietra e tanti trattamenti da scegliere, tra scrub e oli di papaya, mango, avocado, aloe vera… JI. Hanoman 28 Padangtegal, Ubud. 

© Ilaria Gianfagna 

Contattaci