Flavourhood Tours: alla scoperta di gusti e quartieri di Melbourne

Flavourhood Tours: alla scoperta di gusti e quartieri di Melbourne

Un tour eno-gastronomico per turisti e “melbourniani”, alla scoperta di quartieri insoliti e in sostegno delle attività a conduzione familiare. È il progetto della giovane italo-australiana Raffaela Ceddia, che da poco ha lanciato “Flavourhood Tours”, un’azienda che propone itinerari del gusto in due quartieri a nord della città: Coburg e Brunswick.

Tutto è iniziato portando i miei amici alla scoperta di Sydney Road – racconta Raffaela australiana di nascita, ma di origini siciliane e pugliesi – e proprio loro mi hanno incoraggiato a trasformare questa mia passione in un’attività imprenditoriale”. Flavourhood Tours è un gioco di parole, che evoca i sapori dei quartieri.

“L’idea è quella di abbandonare per un secondo la strada battuta, le zone turistiche – spiega – e conoscere i posti che frequentano gli abitanti di Melbourne. A volte visitare una città nuova può intimorire e io voglio fare da guida, ma anche da amica che ti accompagna passo per passo”.

Il progetto è rivolto ai turisti oppure alle persone che si sono trasferite da poco nel quartiere, ma anche a chi vive a Melbourne da sempre e nella quotidianità non si è accorto delle meraviglie che la città è in grado di offrire a chi come Raffaela le sa guardare.

Come funziona? Il tour di solito si svolge il sabato mattina ed è una passeggiata nei due quartieri a nord di Melbourne, per un totale di quattro ore. Il gruppo comprende al massimo 10 persone, per promuovere la socializzazione tra i partecipanti e compie attraverso una serie di tappe in bar, ristoranti, take-away e negozi, esplora non solo i sapori multi-etnici che Sydney Road può offrire, ma anche i mestieri, gli edifici e la storia del quartiere. Il tutto sotto la sapiente guida di Raffaela Ceddia.

Io amo Sydney Road – spiega Raffaela – questa zona racchiude tutte le mie memorie e ancora adesso trascorro la maggior parte della mia giornata qui. Oltre ad entrare a far parte di una nuova comunità durante il cammino racconto storie di passato e presente, per offrire un’esperienza, più che un semplice tour. Sono di origini italiane e sono convinta che proprio questo sia il motivo del mio amore per la buona cucina!” Raffaela ha lavorato e vissuto in Italia, in Sud America e in Australia e i suoi tour sono il risultato di tutte le culture che ha conosciuto durante i suoi viaggi.

Cosa si mangia? Di tutto! C’è spazio per una colazione molto particolare, per un caffè, per qualche stuzzichino, per un aperitivo e un digestivo finale, tra sapori di tutto il mondo! Attenzione, meglio affrontare il tour a digiuno, perché si mangia davvero tanto.

Come prenotare? Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente online:
www.flavourhoodtours.com.au
Facebook
Photo Credits della colazione libanese: Crackling Media

Contattaci