Dogana Australiana: cosa puoi portare

Dogana Australiana: cosa puoi portare
Inizia da qui

Sei rimasto traumatizzato dal programma televisivo Airport security e al solo pensiero di partire, cadi in preda al panico? Non preoccuparti, ti basterà fare un pochino di attenzione nel momento in cui preparerai la valigia ed essere sincero quando arriverai alla dogana australiana.

indice

Poiché l’Australia ha un ecosistema unico al mondo che potrebbe rischiare di essere alterato o contaminato, vengono effettuati ogni giorno rigidi controlli doganali sui beni importati da ciascun passeggero. E’ per questo motivo che ti verrà consegnata in aereo la Incoming Passenger Card (disponibile anche in italiano) che dovrai compilare e presentare al punto di controllo, insieme ad un visto ed un passaporto validi.

Tutto ciò che dovrai fare, sarà inserire i tuoi dati personali e dichiarare alla dogana australiana l’eventuale presenza di determinati oggetti nel tuo bagaglio. Vediamo da vicino, dunque, cosa puoi portare in Australia e cosa invece no.

Prodotti alimentari

Per essere sicuro, dovrai dichiarare ogni tipo di alimento, cotto o crudo, che stai portando con te, come ad esempio pasta, frutta e verdura essiccate, merendine e biscotti, tè, caffè, erbe aromatiche o medicinali a base di erbe. Nel dubbio, meglio non portare nessun cibo o bevanda.

Prodotti animali

Principalmente piume, ossa, corni, zanne, pellicce e pellame di ogni sorta, lana, animali imbalsamati, conchiglie ed attrezzature varie per animali.

Prodotti vegetali

Cerca di ricordare cosa hai messo in valigia e dichiara ogni articolo in legno, oggetti d’artigianato realizzati in materiale vegetale, prodotti in paglia, bambù o canna, potpourri, gusci di noce di cocco, oggetti contenenti semi, fiori freschi o essiccati.

Alcol e sigarette

Per quanto riguarda prodotti duty-free, alcol e sigarette, se hai più di 18 anni potrai importare: fino a $900 di articoli generici duty-free, fino a 2.250 ml di alcol, 50 sigarette o 50 grammi di tabacco ed un pacchetto aperto di 25 sigarette o meno. Se in tutti e tre i casi superi tali quantità, puoi lasciare la quantità in più o pagare i dazi doganali per l’australia su tutto quello che hai acquistato.

Farmaci

Anche i farmaci sono un discorso a sé: generalmente non si è tenuti a dichiarare alla dogana australiana i farmaci come aspirina, paracetamolo o farmaci senza ricetta medica in Australia. Per quelli che richiedono una prescrizione medica, invece, si può portare una fornitura di non più di tre mesi per uso personale, con tanto di certificato o prescrizione in inglese del proprio medico.

Articoli vietati

Cosa è assolutamente vietato in Australia? Tutti questi prodotti dovranno essere eventualmente gettati negli appositi bidoni della quarantena presso la dogana aeroportuale. L’elenco completo è disponibile sul sito del Governo Australiano

  • Armi da fuoco, fuochi d’artificio, spray al peperoncino ed alcuni tipi di armi dotate di lama
  • Qualsiasi oggetto contaminato o sporco di terra, fango o argilla
  • Frutta e verdura
  • Carni di ogni tipo
  • Prodotti contraffatti: abbigliamento, dvd, musica, porno illegale
  • Steroidi e sostanze stupefacenti
  • Materiale inerente al terrorismo

Inutile dire che, se non dichiari o non getti gli articoli ritenuti rischiosi dalla dogana australiana, potresti essere soggetto ad una multa fino a $340 o, peggio, denunciato, multato di $66.000 e condannato a 10 anni di galera. Tranquillo, però, se hai fatto il bravo ed hai dichiarato ogni cosa: non verrai penalizzato nemmeno se avrai con te degli articoli proibiti in Australia.

Contattaci