OET – Occupational English Test
A chi è rivolto
L’OET (Occupational English Test) è un esame adatto a medici, infermieri e fisioterapisti e a chi in generale deve iscriversi ad un ordine professionale in ambito sanitario, per poter lavorare in Australia.
Chi frequenta un corso di preparazione all’Occupational English Test, infatti, impara a utilizzare un linguaggio accademico e comunque adeguato a luoghi di lavoro come cliniche e ospedali. Può essere quindi utile non solo per chi deve iscriversi all’albo e poi richiedere un visto, ma anche a chi vuole migliorare la propria terminologia sul posto di lavoro. L’esame è riconosciuto in Australia, Nuova Zelanda e Singapore.
Corso d'inglese 4 settimane in tutte le città
Scopri il corso di General English, IELTS Preparation , Cambridge di 4 settimane e 80 ore di lezione con 20 ore extra a Melbourne, Sydney, Brisbane.
Scopri di piùDurata del corso
C’è da dire che essendo un corso così specifico, non ha a disposizione molto materiale sui cui prepararsi per affrontare l’esame, di solito le scuole offrono corsi da circa 5 settimane, che per chi ha un buon livello d’inglese dovrebbero essere sufficienti a superare l’esame. L’OET permette di acquisire gli skills comunicativi necessari per i professionisti nel settore socio-sanitario concretizzando l’opportunità di avere un contratto di lavoro in territorio australiano.
Come funziona il corso OET per l’Australia
Il corso OET viene articolato nei seguenti moduli didattici:
- Listening: consiste in due parti e contiene circa 20-28 domande, i cui argomenti riguardano sempre la sanità. Ognuna delle due parti dura 15 minuti e contiene un dialogo registrato con alcune pause, durante le quali puoi scrivere la risposta.
- Reading: anche questa task si divide in due parti e per la lettura e la risposta alle domande si hanno a disposizione 60 minuti.
- Writing: la task dura 45 minuti e c’è un test pensato per ogni professione, ad esempio l’infermiere dovrà comporre un elaborato scritto nel suo campo, il dentista dovrà scrivere di temi riguardanti i denti e così via.
- Speaking: si tratta di una prova individuale e dura circa 20 minuti. Ancora una volta è una prova orale basata sulla tua professione, quindi se sei cardiologo non ti verrà chiesto di parlare di fisioterapia. Di solito è una simulazione di una chiacchierata tra medico e paziente, medico e familiare di un paziente, veterinario e proprietario di un animale.