Pizzaiolo in Australia: il lavoro più richiesto

In Australia ci sono più di 4 mila attività, tra pizzerie e negozi di pizze d’asporto; il settore impiega circa 15 mila persone e la crescita annuale è del 3%. Gli australiani in fatto a pizze ne sanno quasi quanto gli italiani. Ogni anno vengono assegnati decine di premi ai ristoranti italiani come “pizza migliore al mondo”, “pizza migliore di Sydney”, “pizza migliore di Melbourne” e chi più ne ha più ne metta. Senza dimenticare tutti i riconoscimenti che vengono assegnati dalle associazioni di pizzaioli per la vera pizza napoletana.

Scopri le offerte di lavoro in Australia

Per questo motivo, la professione di pizzaiolo in Australia è molto richiesta. Si cercano professionisti con anni di esperienza alle spalle e naturalmente italiani. Chi lavora come pizzaiolo non avrà problemi a trovare lavoro in Australia, anzi durante l’estate ci sono ristoranti che hanno un disperato bisogno di un pizzaiolo, o meglio pizza maker come dicono gli australiani. Non solo nelle grandi città, ma anche nelle località di mare o nei luoghi più sperduti, dove la concorrenza è minore e spesso è difficile trovare professionisti. Per chi lavora non solo come pizzaiolo ma anche come chef, le possibilità di sponsorizzazione aumentano. Naturalmente oltre all’esperienza, bisogna avere un buon livello d’inglese, sufficiente per poter lavorare in team, non necessariamente tutto italiano.

pizzaiolo in australia

Gli australiani amano la pizza: a pranzo, a cena e persino come brunch. E’ vero la pizza in Australia non sarà mai come quella italiana, per il semplice motivo che in Australia gli ingredienti sono prevalentemente importati oppure prodotti direttamente qui, il che rende impossibile trovare lo stesso sapore che in Italia.

Nonostante ciò ci sono tantissime pizzerie degne di questo nome che preparano le pizze con cura, seguendo la tradizione italiana, con ingredienti di prima qualità e che si dedicano alla ricerca e innovazione. Ci sono molti locali che si sono specializzati in altri tipi di pizza: vegetariana, vegana, senza glutine e via dicendo. Ma una cosa è certa: è il pizzaiolo che fa la pizza, per questo chi è pizzaiolo in Australia troverà sempre lavoro. Per chi vuole specializzarsi, esistono anche molti corsi per pizzaiolo in Australia, tenuti da italiani o da italo-australiani.

Pizzaiolo in Australia: come trovare lavoro
Si tratta di uno dei lavori più richiesti, basta solo andare di pizzeria in pizzeria e proporsi direttamente al manager o al datore di lavoro. Per i lavori nella ristorazione, anche in Australia come in Italia è meglio presentarsi di persona e possibilmente fare una prova per dimostrare ciò che si è in grado di fare e qual è il proprio metodo di lavoro.  

Contattaci

9 commenti su “Pizzaiolo in Australia: il lavoro più richiesto

  1. Salve… ho intenzione di iniziare una nuova avventura in Australia.. vorrei sapere se è ancora possibile a oggi riuscire a ottenere uno sponsor (che porti a una permanenza di residenza…cittadino Australiano) come pizzaiolo…ho fatto molta pratica qui in Italia e la volontà non mi manca! Con l’inglese me la cavo discretamente, so scriverlo e parlarlo mi manca solo ascoltarlo! Ho 22 anni mi sapete rispondere? Grazie 🙂

    • Ciao Riccardo, intanto ti consiglio di partire con un working holiday visa e vedi se ti piace l’Australia e ti fai una bella esperienza all’estero. L’inglese va migliorato e potresti fare un corso d’inglese appena arrivato (noi abbiamo tante promozioni). Di lavoro come pizzaiolo se ne trova tantissimo, quindi parti!

      • Ciao Ilaria e grazie della risposta! Sono già stato in Australia in vacanza, e mi è piaciuta veramente tanto! Ecco perchè sono motivato a ritornarci…
        prenderò proprio quello, il working holiday visa… per chi ha meno di 31 anni.
        Mi piacerebbe oltre a fare l’esperienza diretta anche rimanerci… Perchè no viverci per sempre!!

  2. salve mi chiamo roberto e sono un pizzaiolo ho 31 volevo sapere come e possibile trovare lavoro in australia. se possibile avere una vostra email da potervi mandare il mio curriculum.. grazie resti in attesa di una vostra risposta..distinti saluti..

  3. Faccio il pizzaiolo da 25 anni ho sempre lavorato nella ristorazione sia come dipendente che come datore di lavoro e gestore ho maturato esperienza con altre tipologie di farina e i vari tipi di forni non ho problemi di orari di pulizia HACCP rinnovato sino al 2021 cerco lavoro in australia e mi piacerebbe portare la mia esperienza quando mi contattate ai miei contatti vi invio il mio curriculum
    dario_bordandini@fastwebnet.it
    telefono 3927330688

    • Ciao Dario, la buona notizia è che il lavoro di pizzaiolo è molto richiesto qui in Australia e non avresti difficoltà a trovare lavoro o uno sponsor come chef. Considera però che il lavoro in Australia si trova in Australia. Dovresti prima pensare al visto e a trasferirti, per poi trovare lavoro in loco.

  4. Ciao.volevo sapere se era possibile rinnovare il viato facendo il pizzaiolo nelle zone rurali, perche avevo intenzione di andare a port douglas al posto di andare in farm. Grz:)

    • Ciao Simone, dipende anche dal datore di lavoro. Per non rischiare, io ti consiglierei di scegliere una farm, se hai dubbi contattaci direttamente, grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019