I gruppi Facebook degli Italiani in Australia, uno strumento utilissimo per info e consigli

Ilaria Gianfagna

Sei in partenza per l’Australia o sei già down under? Uno strumento utilissimo per chiedere consigli e informazioni sono i gruppi Facebook, dedicati agli italiani in Australia e agli italiani nelle diverse città, come quelli di Sydney e Melbourne, che ovviamente sono i più numerosi.

Sono molto utili perché puoi trovare informazioni di ogni tipo, prima della partenza, per capire meglio come funziona il working holiday visa, lo student visa e il tourist visa, come si vive in una città, quali sono le spese da sostenere, qual è il costo e la qualità della vita. Poi una volta in Australia, puoi continuare   a leggere quello che scrivono gli altri membri del gruppo, commentare e fare domande, oltre che partecipare agli eventi. Puoi capire se altre persone si sono trovate nella tua stessa situazione e persino trovare lavoro. 

Quindi sì, iscriviti ai vari gruppi per essere il più informato e aggiornato possibile. Unica pecca di questi gruppi Facebook, è che noi italiani a volte siamo un po’ impulsivi o saputelli nelle risposte. Quando siamo stati noi i primi a non sapere nemmeno dove si trovasse l’Australia, prima di partire. Magari se ricevi qualche risposta negativa, non prenderla sul personale e pensa invece ai gruppi come un’opportunità di parlare con persone che stanno vivendo o vivranno la tua stessa esperienza. Io stessa imparo un sacco di cose dai gruppi e mi aggiorno tantissimo sulle novità e i trend australiani.

Poi è anche un’occasione per conoscere nuovi amici, oltre che parlare con persone che ne sanno un sacco di Australia, anche noi del team di Just Australia siamo molto attivi sui gruppi, ci sono agenti di immigrazione, chi ha il passaporto australiano, chi ha il visto permanente, chi ha un’attività in Australia, chi ha fatto l’università down under e tanti altri ancora.

Se non usi Facebook, io ti consiglio di crearti un account per l’occasione. Considera che per viaggiare Instagram è molto più interessante, perché è più pensato per foto e video e quindi puoi effettivamente “vedere” i luoghi. Ma Facebook è più utile proprio in termini di “community”, nel senso di gruppi di persone interessate allo stesso argomento.

Bene, fatta questa premessa, ho fatto una selezione dei gruppi più interessanti e utili, considerando anche quelli che sono più numerosi e attivi. Poi ce ne sono moltissimi altri, questo è un buon punto di partenza.

Australia
Italiani in Australia (questo è il nostro bellissimo gruppo)
Associazione Italiani in Australia

Melbourne
Italiani a Melbourne – Official 
Italiani a Melbourne

Sydney
Italiani a Sydney – Official
Italiani a Sydney

Brisbane
Italiani a Brisbane
Italiani a Brisbane

Perth
Italiani a Perth
Italiani a Perth

Adelaide
Italiani ad Adelaide
The Official Italiani ad Adelaide 

Hobart
Italiani a Hobart

Canberra
Italiani a Canberra
Italiani a Canberra – ACT

Darwin
Italiani a Darwin
Italiani a Darwin – NT

@ilariagianfagna
Photo by freestocks.org

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019