Cinque motivi per cui è bellissimo vivere a Melbourne

Sorta nei pressi del fiume Yarra intorno al 1835, grazie a un insediamento di pastori in cerca di terreni fertili, la città di Melbourne ha attraversato una lunghissima serie di vicissitudini di carattere storico, economico e sociale. Abitata per oltre cinquantamila anni dalla tribù aborigena dei Kooris, cacciatori e agricoltori semi-nomadi, con l’arrivo degli europei è passata dall’essere una semplice cittadina rurale a vivere la crescita delle ampie aree urbane dell’Australia. Numerose ascese (la febbre dell’oro) e declini (il sovraffollamento che nella prima metà del ’900 l’ha resa invivibile) hanno portato Melbourne a essere la seconda città più popolosa d’Australia dopo Sydney, nonché un indiscusso centro culturale internazionale.

Noi Melbourne la conosciamo bene, sappiamo che viverci è bellissimo e vogliamo spiegarvi perché. Pronti? Partiamo!

Trasporti e spostamenti in città

Partiamo dal centro: il Central Business District (CBD) è facile da girare a piedi. Se non avete voglia di camminare e volete risparmiare sul costo dei mezzi pubblici, vi sarà utile sapere che questa è una free tram zone, ovvero una zona dove i tram sono gratuiti. A proposito, la città è famosa proprio per la sua linea di tram, che insieme ai treni e ai pullman (tutti abbastanza puntuali!) funziona da rete di trasporto che collega tutte le aree della città. Anche la bici può essere una valida alleata: Melbourne vanta infatti un’estesa rete di piste ciclabili, ma attenzione: il casco è obbligatorio a tutte le ore del giorno e della notte.

Mare, natura e animali

Un tempo St. Kilda era lo stabilimento balneare signorile di Melbourne, oggi è un piccolo gioiello con una grande atmosfera cosmopolita. Potrete gustare dell’ottimo pesce, ascoltare musica dal vivo al Palais Theatre e andare al Luna park direttamente sulla spiaggia. Lo Stato in cui si trova Melbourne, il Victoria, offre una varietà paesaggistica davvero unica al mondo: dalle distese di rocce alle spiagge di sabbia, dalla foresta pluviale al tipico bush. Potrete osservare koala, pinguini e canguri nel loro habitat naturale, un’esperienza (decisamente) indimenticabile.

I quartieri di Melbourne

Magnifica, veloce, vibrante, Melbourne è famosa per il fermento culturale, le (tante) occasioni di shopping e la vita notturna. La scena artistica è sempre accesa, le vie del centro piene di colore. Pur essendo una metropoli a tutti gli effetti – è popolata da oltre quattro milioni di persone – la città è composta da un caleidoscopio di quartieri: dall’alternativa Collingwood alla moderna Dockland, dalla vietnamita Richmond all’elegante South Yarra, ognuno di questi è un microcosmo con le sue precise caratteristiche artistiche, ricreative, residenziali. Non resta che scoprirle!

La comunità italiana

Se vi sentite soli o semplicemente avete voglia di interagire utilizzando la vostra lingua madre, dovete sapere che a Melbourne si trova la più grande comunità italiana di tutta l’Australia. Lygon Street, nel quartiere di Carlton, è considerata la Little Italy della città, con un’ampia varietà di ristoranti, pizzerie (qui la pizza è buona per davvero) e gelaterie. Ci sono inoltre tantissimi supermercati che vendono solo ed esclusivamente prodotti italiani. Insomma, a Carlton si passeggia con la forchetta in mano. Per veri nostalgici!

Mille culture dal mondo

Come tutte le grandi città dell’Australia, Melbourne ha una forte cultura dell’ospitalità. Ogni immigrato è visto come un’opportunità di arricchimento economico, sociale, culturale. A differenza di quanto accade in Italia, nessuno vi giudicherà per il vostro aspetto: potrete uscire tranquillamente in pigiama a prendervi un gelato nella stessa via in cui la sera prima eravate a bere vestiti di tutto punto. In entrambe le situazioni, incrocerete pochi sguardi.

Che ne dite, vale una visita? Secondo noi sì! E ricordate, se avete domande, commenti, suggerimenti, noi di Just Australia siamo sempre a vostra disposizione!

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019