La bandiera dell’australia: storia e significato

Vi siete mai chiesti quale sia il significato della bandiera dell’Australia? E perché al suo interno è raffigurata la versione in miniatura della Union Jack, la bandiera del Regno Unito? Come ogni altro emblema nazionale che si rispetti, la bandiera australiana ha un suo proprio simbolismo. Quale? Scopriamolo insieme…

Le stelle della bandiera australiana

Innanzitutto per comodità, ripartiamo la bandiera australiana in due sezioni, una destra e una sinistra, suddivise da un’immaginaria linea in mezzo. Nella parte sinistra, sotto l’Union Jack, vedete una stella a sette punte, la più grande, e in un certo senso la più misteriosa. Che cosa significa? 

La stella dalle sette punte è chiamata Stella del Commonwealth. Sei punte rappresentano i sei Stati che formano la Confederazione australiana: il Nuovo Galles del Sud, il Queensland, lo Stato del Victoria, l’Australia Meridionale, la Tasmania e l’Australia Occidentale. La settima punta invece rappresenta i due territori: i Territori del Nord e il Territorio della Capitale Australiana – dove si trova per l’appunto Canberra – che hanno quota di rappresentanza nel Parlamento federale ma non hanno diritto di voto.

La bandiera dell'Australia, con la rappresentazione della costellazione della Croce del Sud

Ora guardiamo la metà sinistra: la costellazione rappresentata nella bandiera australiana è la Croce del Sud, un insieme di stelle molto visibile nell’emisfero Sud e nel cielo notturno australe. Sono cinque stelle bianche: una più piccola a cinque punte e quattro più grandi a sette punte.

Storia della bandiera dell’Australia

Non ve lo immaginereste mai, ma la bandiera dell’Australia fu proclamata ufficialmente dal Re britannico Edoardo VII nel 1904, dopo un concorso di…disegno! Una sola regola, molto precisa, e poi spazio alla fantasia: la bandiera australiana avrebbe dovuto contenere quella britannica. Non si sa chi sia il suo artefice, ma nei suoi primi cinquant’anni dalla sua invenzione, la bandiera fu utilizzata esclusivamente come stemma navale (nel frattempo l’Union Jack a colori invertiti, cioè su sfondo rosso, era ancora la bandiera ufficiale di tutte le colonie). Nel 1954 divenne la bandiera ufficiale dell’Australia ma si affermò completamente solo negli anni Settanta, e non senza qualche contrasto. Ecco quali…

Qual'è il significato della bandiera Australiana?

Controversie

Da qualche anno il futuro della bandiera australiana è oggetto di dibattito. Del resto, la bandiera non raffigura nessuno dei simboli storici della nazione (come il canguro, presente invece sullo stemma ufficiale), o dei suoi colori, il verde e l’oro, amatissimi dalla popolazione down under. Non vi è, tra l’altro, alcun riferimento alla simbologia aborigena e alla storia, antichissima, di queste popolazioni e infatti esiste anche una bandiera australiana aborigena, che è stata riconosciuta dal governo come “una bandiera dell’Australia”. Che sia giunto il momento di indire un referendum per chiedere ai cittadini cosa ne pensano?

La bandiera australiana aborigena

Differenze con la bandiera della Nuova Zelanda

A un occhio poco attento la bandiera australiana e quella neozelandese appaiono pressoché identiche. Del resto, è innegabile che siano piuttosto simili: entrambe presentano l’Union Jack nella parte superiore sinistra, insieme alla costellazione della Croce del Sud, seppur in versione rimpicciolita, raffigurata sul fianco destro. 

La bandiera della Nuova Zelanda

Tuttavia, esistono considerevoli punti di differenza tra le due bandiere nazionali: mentre nella parte sinistra della bandiera australiana, sotto l’Union Jack, è raffigurata la Stella del Commonwealth, la bandiera della Nuova Zelanda appare “vuota”. Infine, le due rappresentazioni della Croce del Sud sono alquanto diverse tra loro: la bandiera neozelandese comprende quattro stelle rosse a cinque punte mentre le stelle della bandiera australiana sono tutte bianche.

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019