Postgraduate Visa 485

Il Temporary Graduate Visa è un visto temporaneo della durata variabile tra 18 e 48 mesi, che permette di vivere, lavorare e studiare senza limiti in Australia. Si tratta di un’opzione molto comoda per chi ha studiato in Australia e vuole trasferirsi in maniera definitiva. Per poter richiedere questo visto però è necessario prima soddisfare alcuni requisiti. Esistono due grandi sottocategorie che si dividono così:

Graduate work

Permette di ottenere un visto della durata massima di 18 mesi. Per poterlo richiedere è necessario aver completato un percorso di studi della durata di almeno due anni relativo ad una delle varie professioni presenti sulla Combined  List of Eligible Skilled Occupations, come per esempio un corso di Commercial cookery e Hospitality (cucina e ristorazione) oppure un corso di meccanico . Il visto deve essere richiesto entro sei mesi dalla fine del corso.

Questi non sono corsi universitari, ma sono corsi VET (Vocational Education and Training) o professionali. È inoltre necessario aver fatto l’IELTS test e aver raggiunto il punteggio di 6 di media.

L’idea di questo visto è fornire del tempo, per poter ottenere esperienza necessaria nell’ambito in cui si ha studiato. È quindi importante cercare lavoro all’interno del settore in cui ti sei specializzato.

Post-study work

Permette di ottenere un visto della durata variabile tra 2 e 4 anni. Per poterlo richiedere è necessario aver completato un corso di studi universitario: laurea triennale, master o dottorato. A differenza della categoria precedente, qui non è necessario dimostrare il proprio livello di inglese tramite un IELTS test. Questo perché in ogni caso, per poter accedere all’università ti richiedono già un ottimo livello di inglese.

Non è inoltre necessario aver studiato una qualifica che rientri nella  Combined  List of Eligible Skilled Occupations. Basta che sia un corso accademico universitario compreso tra Bachelor Degree, Master Degree, Master by Coursework Degree, Master by Research Degree e/o Doctoral Degree.

Come si diceva in precedenza, questo visto è stato creato con l’idea di darti la possibilità di acquisire un’esperienza lavorativa. Anche soli 18 mesi sono un tempo più che sufficiente per trovare il lavoro che stai cercando, per qui ti sei qualificato e che ti possa poi idealmente offrire un sponsor visa o richiedere un visto permanente, come ad esempio uno skilled visa.

Questo è un percorso che può offrire un’ottima soluzione per coloro che volessero intraprendere un percorso di studio pianificato e che ti permetta poi di raggiungere una possibile sponsorizzazione.

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019