Le 5 spiagge più belle di Melbourne

Quando si parla di spiagge Melbourne non ha nulla da invidiare alle altre località del continente. La Baia di Port Phillip con i suoi 1,930 Kmq offre una moltitudine di località balneari e di paesaggi mozzafiato che si estendono per circa 264 km di costa. La baia anche se poco profonda risulta navigabile un po’ dovunque ed è incredibilmente variegata, con notevoli differenze da una spiaggia all’altra. Non fatevi prendere dalla pigrizia, salite in sella ad una bici e lasciatevi spingere nella brezza marina in direzione sud est, qui potrete fermarvi a gustare un gelato o una birra lungo una delle spiagge che si stendono lungo la baia di Port Philip. affollatissima all’ora del tramonto. Abbiamo selezionato per voi 5 tra le spiagge più belle di Melbourne:

St Kilda beach

St Kilda, la spiaggia storica per eccellenza, un quartiere a venti minuti dal centro, che in epoca vittoriana ospitava le ville delle classi agiate mentre oggi è divenuto il quartiere frequentato da backpackers, musicisti, hippy, punk, motociclisti e artisti di ogni tipo. La spiaggia di St Kilda è sempre affollata di giovani di tutte le età provenienti un po’ dovunque. Con i suoi numerosi bar e ristoranti sparsi lungo la spiaggia, ma anche lungo la elettrizzante Acland street qui non si dorme letteralmente mai, qui c’è tanta gente sia in estate che in inverno. Chiunque sia passato per St Kilda si è sicuramente fermato per una foto davanti al Luna Park o a bere una birra al the Esplanade Hotel. Lungo questa spiaggia si svolgono tantissimi eventi sia sportivi che musicali, il più famoso è il St Kilda Festival che si svolgerà proprio questa domenica 11 febbraio, uno dei più grandi festival di musica rock del continente con musica a tutto volume e folla.

Elwood beach

Se volete fuggire da caos di St Kilda e incontrare il mistero, la bellezza selvaggia, la solitudine e il silenzio, vi dovete spostare a Elwood beach. Questa spiaggia è l’ideale per gli amanti del fitness e dello yoga, per chi semplicemente ama fare una passeggiata a piedi o in bici e godersi il tramonto ma lo è anche per i cultori locali del windsurf  e della vela, è infatti la spiaggia più ventilata di Melbourne.

Brighton beach

A pochi minuti da St Kilda sorge una delle spiagge più chic e fotografate della baia di Melbourne. Dalla Dendy Street Beach di Brighton, si può fotografare le 90 storiche cabine dai colori vivaci che si trovano sulla spiaggia. Qui ogni giorno centinaia di turisti vengono per immortalarsi davanti ad ognuna di queste attraenti cabine, pensate che l’anno scorso una di queste è stata acquistata per la modica cifra di $330.000! E’ questa la spiaggia per ammirare le luci tramonto con lo skyline di Melbourne all’orizzonte. La spiaggia è tra le più pulite della baia e le sue calette si racconta un tempo fossero frequentate da centinaia di delfini.

Black rock

Proseguendo verso sud subito dopo Sandringham si trova una delle spiagge più esotiche e che ci fanno sentire un po’ a casa…Siamo a Black Rock, località prediletta dalle famiglie per il loro grado di sicurezza e la vista panoramica. Qui la natura è più selvaggia e l’acqua decisamente più cristallina rispetto a tutte altre. Qui ogni tanto si organizzano party al tramonto con tanto di DJ set e tanta tanta giovani provenienti da ogni parte del pianeta. Half Moon Bay Party…

Altona beach

Dopo aver percorso in auto l’affascinante e imponente Westgate Bridge eccoci finalmente ad Altona. La spiaggia è a circa 9 Km a sud-ovest del centro città e a pochi minuti da Williamstown, lo storico villaggio e primo porto di Melbourne, da dove si immortala una vista incredibile della città.  Da segnalare le sue immense e selvagge dune, le zone umide e la vita delle piante indigene, e i numerosi punti di osservazione di uccelli a Hobsons Bay. Qui non è inusuale vedere gli abitanti nuotare insieme ai cigni neri, mentre sullo sfondo lo sguardo si perde tra filari di pini ed un molo lunghissimo.

www.portphillip.vic.gov.au

@Raffaele

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2018