L’Australia in macchina: cinque road trip da non perdere!

Se state pianificando un’avventura down under, dovete sapere che l’auto è senza dubbio uno tra i mezzi migliori per viaggiare lungo il continente australiano. Troverete stazioni di servizio a intervalli regolari (anche nell’entroterra!), città amichevoli pronte a ospitarvi, bar, ristoranti e supermercati dove fare rifornimento, ma soprattutto alcuni tra i paesaggi più spettacolari del Pianeta. Che aspettate? Noleggiate una macchina, fate il pieno di voglia di partire e preparatevi a guidare al tramonto lungo uno di questi cinque fantastici road trip!

The Big Lap

Quanto tempo ci vuole per circumnavigare tutta l’Australia? In teoria quattordici giorni (ma alcuni ci mettono anche sei mesi), per un totale di quasi sedicimila chilometri lungo la famosissima Highway 1, la strada più lunga del mondo. Metteteci anche una giornata in traghetto (venti ore in totale) per vedere la Tasmania, e il gioco è fatto. Questo percorso è noto come The Big Lap ed è il road trip australiano per eccellenza: abbraccia tutta la costa – non avrete neanche bisogno di una mappa – è ben segnalato e facilmente percorribile. Quel che è certo è che si tratta di un’esperienza diversa per ciascuno di noi: gli europei trascorreranno ore infinite al sole sulla spiaggia, mentre gli australiani, che hanno vissuto lungo la costa per tutta la vita, potrebbero voler addentrarsi nelle aspre gole e nei deserti dell’entroterra.

Pacific Coast

Si tratta di uno dei road trip più amati dai backpackers di tutto il mondo. L’itinerario conduce da Sydney a Brisbane, per un totale di circa novecento chilometri, e permette di visitare ben due capitali, rispettivamente del New South Wales e del Queensland. Per terminare percorso ci vogliono dai tre ai sette giorni. Da non perdere assolutamente: la capitale hippie Byron Bay e la Gold Coast con i suoi cinquanta chilometri di spiaggia.

East Coast Escape Tasmania

Uno dei percorsi più suggestivi di tutta l’Australia tra parchi nazionali ricchi di fauna selvatica, mare cristallino e spiagge dorate. La Tasmania è un paradiso naturale, perfetto da girare in macchina. Questo viaggio di trecento chilometri vi condurrà verso un’avventura indimenticabile, attraverso Mary Island, la Freycinet Peninsula e Wineglass Bay. Poi non dite che non vi avevamo avvertiti!

Coral Coast Drive

Guidando verso nord da Perth lungo l’Australia occidentale, percorrerete la splendida Coral Coast Drive: in circa milleduecento chilometri potrete ammirare l’abbagliante Oceano Indiano, camminare lungo le gole del Kalbarri National Park, nuotare con gli squali balena e i delfini e fare un salto nel deserto.

Arnhem Way

Considerata una delle ultime aree incontaminate dell’Australia, Arnhem Land (nell’entroterra) è una terra tutta da scoprire. La Central Arnhem Road ha inizio a circa cinquanta chilometri a sud di Katherine e termina a Nhulunbuy sulla Gove Peninsula. Preparatevi a un viaggio attraverso il deserto, la natura selvaggia, i fiumi e i sentieri sterrati – consigliatissima in questo caso una jeep – ma attenzione: per intraprendere questo percorso è necessario un permesso del Northern Land Council. Non dimenticate infine che il tratto più lungo senza distributori di benzina si estende per quattrocentocinquanta chilometri. Solo per gli avventurieri più organizzati!

View this post on Instagram

Camping goals 🙌 #EastArnhemLand is a nature lovers' paradise with wild and untamed landscapes that have remained the same for centuries. @talesofavanwife shared this awesome shot of her sweet set-up at Little Bondi – one of the many stunning beaches within a relatively short driving distance from #Nhulunbuy (#Gove), the region's main township. Not far from Little Bondi (Baringura), you'll also find Turtle Beach (Ngumuy) and Macassan Beach (Garanhan). If you're planning a visit to Arnhem Land, make sure you look into travel permits with the Northern Land Council or the Dhimurru Aboriginal Corporation before your trip 👍  Cheers for tagging #NTaustralia, Phoebe! #SeeAustralia #TourismTopEnd #ArnhemLand

A post shared by Northern Territory – Australia (@ausoutbacknt) on

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019