Transferwise: inviare denaro all’estero

Uno dei temi più discussi è “come inviare denaro dall’Italia all’Australia” e viceversa. Questo perché spesso un normale bonifico internazionale può risultare molto costoso, tra la tassa per i trasferimenti internazionali in Italia e in Australia e il cambio.

Transferwise: comodo ed economico

L’opzione attualmente più economica è Transferwise, perché permette di effettuare bonifici internationali gratuiti e guadagnare ogni volta che un tuo amico si iscrive. Si tratta di un’altra applicazione che appartiene alla grande famiglia delle sharing economy come Uber e Airbnb, tanto per fare qualche esempio

Come funziona? Il primo passo è quello di iscriversi. importante iscriversi tramite invito di un amico (o di Just Australia) così il primo pagamento, tramite carta di credito o con acconto bancario è gratuito. necessario inserire i dati del beneficiario ed effettuare il bonifico al conto Transferwise italiano (se ti trovi in Italia) o australiano (se ti trovi in Australia). Di fatto per noi è come fare un normalissimo bonifico nazionale, poi ci penserà Transferwise a trasferire il denaro ed effettuare il cambio secondo la valuta del giorno. Il denaro arriverà a destinazione in circa una settimana.

Effettua il tuo primo bonifico internazionale gratuitamente!

Prelievo allo sportello: economico

Una delle opzioni più convenienti è quella di ritirare contanti direttamente dallo sportello una volta arrivati in Australia, assicurandoti che il tuo bancomat sia abilitato ai prelievi all’estero. Ovviamente c’è un limite massimo di prelievo, di solito si parla di €500 al giorno. Su questo tipo di prelievi si paga una commissione di circa 2.5 euro a seconda del tipo di banca.

Western Union: rapido

È una soluzione di emergenza perché è piuttosto costosa (fino al 10% di commissioni e cambio) però è molto rapida e con la carta di credito italiana bastano pochi minuti per ricevere contanti in Australia. Si può utilizzare in due modi: un parente invia soldi per te dall’Italia e sono disponibili non appena il bonifico è stato effettuato; oppure lo puoi fare direttamente tu dalla tua carta di credito, ma in questo caso la somma che puoi trasferire è più bassa.

Il denaro è disponibile da subito, grazie al codice che viene rilasciato alla persona che effettua il pagamento. Basta poi andare in qualsiasi centro Western Union e ritirare i contanti con il codice e un documento d’identità.

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2017