Università in Australia

In Australia ci sono 39 Università, di cui otto (note come Group of Eight) rientrano tra i primi 100 Istituti superiori del pianeta. L’ateneo più prestigioso e più antico è la University of Melbourne, ma anche gli altri non sono da meno. Frequentare un corso universitario o post universitario in Australia è sinonimo di una qualifica riconosciuta in tutto il mondo. Senza dimenticare che l’alta formazione in inglese è particolarmente apprezzata in tutti gli ambienti di lavoro.

Le differenze tra un’università in Australia e in Italia

Spesso frequentare un’università in Australia non è una scelta, ma un obbligo per vedere riconosciuta la propria professione secondo gli standard australiani. Destreggiarsi tra l’offerta dei corsi disponibili e capire quali sono la città e l’istituto migliore non è facile. A differenza dell’Italia, nel mondo anglosassone non ci si iscrive all’università, ma si fa domanda per entrare in un determinato ateneo e a seconda del curriculum scolastico e del livello d’inglese si viene o meno accettati. Indispensabile – per accedere alle università australiane – sono comunque il diploma di scuola superiore e il superamento dell’esame IELTS (livello Academic).

I requisiti per entrare in un’università in Australia

Spesso si pensa di potersi iscrivere a qualche università in Australia senza problemi. E’ bene invece considerare una serie di fattori prima di programmare un percorso universitario overseas. Innanzitutto il livello d’inglese: purtroppo senza un IELTS Academic (spesso pari al 6.5 oppure 7) non si può accedere. L’altro fattore determinante è il costo: le rette vanno da 32 l’anno, a seconda degli istituti e contrariamente a leggende popolari, le borse di studio sono molto difficili da ottenere e spesso vengono assegnate a chi ha un reddito veramente basso rispetto all’Australia, come per esempio l’India dove la moneta vale molto meno del dollaro australiano. Meglio quindi poter contare sul budget necessario prima di iscriversi alle università australiane, poi se c’è la possibilità di ottenere una borsa di studi, tanto di guadagnato!

Just Australia è in grado di seguirti durante tutta la pratica, dalla scelta del percorso fino all’iscrizione vera e propria, la richiesta dell‘assicurazione sanitaria e dello student visa.

università in australia

Ecco la lista delle università australiane divise per stato:

Victoria

New South Wales

Queensland

South Australia

Tasmania

Western Australia 

Australian Capital Territory

Northern Territory

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2018