Studiare in Australia

Sono tantissimi gli italiani che scelgono di studiare in Australia. Sarà forse perché si trova esattamente dall’altra parte del mondo, o forse per via della strana fauna locale, ma indubbiamente l’Australia è diventata una delle mete predilette da moltissimi giovani di tutto il mondo. C’è chi parte per fare un’esperienza, o chi parte per arricchire un po’ il proprio inglese; ogni tanto alcuni giovani e non solo, partono anche con l’idea di rimanere per sempre, quindi si siedono a tavolino e mettono giù un piano d’azione che li porterà ad ottenere un visto permanente.

È stato a partire dall’apertura delle frontiere negli anni Settanta, che l’Australia è diventata da quello che un tempo era un paese volutamente “bianco” in uno degli Stati più etnicamente compositi sulla faccia della terra e oggi un quarto degli australiani è nato all’estero e quasi la metà della popolazione ha almeno uno dei genitori nato altrove.

Ma se il multiculturalismo si percepisce nell’apertura mentale e nella easygoingness nei confronti degli stranieri e di tutte le minoranze, ogni tanto può capitare di trovarsi in difficoltà se il proprio livello di inglese, o le proprie abilità lavorative non sono all’altezza di coloro che vivono in Australia. Diventa spesso necessario quindi imparare l’inglese e in generale studiare in Australia, perché costituisce un tassello fondamentale verso la piena integrazione sociale e lavorativa.

 Il sistema scolastico australiano

Paese che vai, posto che trovi si dice a casa nostra. E questo vale per ogni settore, anche quando si parla di studiare in Australia. Il sistema è leggermente diverso da quello del bel paese. Il percorso normale di qualsiasi studente è frequentare la Primary School (scuola elementare) poi la High School (che comprende le nostre medie e superiori) e poi si può passare all’università.

Proprio a questo punto però esiste una grossa differenza. Contrariamente all’Italia, in Australia avrai la possibilità di scegliere se dopo le superiori vorrai frequentare l’università e quindi intraprendere un percorso di studi più accademico, oppure cominciare un corso VET (Vocational Education and Training), una sorta di corso a metà tra le nostre superiori e la triennale universitaria, ma ha l’obiettivo di prepararti al mondo del lavoro in modo molto pratico.

I corsi professionali

Questo tipo di percorso si divide in certificati e diplomi. Partendo da un certificato III si può arrivare fino ad un diploma avanzato. Una volta ottenuto il tuo diploma avanzato, se volessi poi continuare e approfondire i tuoi studi puoi richiedere un riconoscimento di alcuni crediti per un percorso di laurea triennale. Finita la triennale poi, il percorso è lo stesso che in Italia. Quindi master e dottorato.

Perché studiare in Australia

In generale, i diplomi scolastici e i titoli accademici non sono visti di buon occhio solo dalla nonna, ma svolgono le due funzioni per le quali erano stati pensati: preparare al mondo del lavoro e agevolarne l’ingresso.

Alcuni dei corsi più gettonati sono appunto i corsi professionali VET. Dalle costruzioni (edilizia e carpenteria) fino alla cucina, pasticceria, corsi da parrucchiere o da personal trainer. Le soluzioni sono davvero tantissime e tutti questi corsi hanno sbocchi professionali pronti ad accoglierti e spesso salari da capogiro.

Per esempio: in Australia, terminato il ciclo di studi superiori, il 72% dei giovani trova un impiego a tempo pieno entro 4 mesi. E lo stipendio medio per un neolaureato supera i 52mila dollari lordi all’anno. Del rimanente 28%, due terzi trova un lavoro part time, e solo un terzo rimane disoccupato. (Numeri che fanno girare la testa). Insomma, studiare in Australia non significa né procrastinare né perdere tempo, ma costituisce il visto sul passaporto per una piena realizzazione personale.

Come dicevamo prima, l’integrazione e il successo della tua esperienza dipendono molto dal livello di inglese che hai. È facile immaginare come in ogni paese in cui ti trasferirai, la lingua è senza ombra di dubbio ciò che dovrai studiare maggiormente.

Corsi di inglese

Una volta arrivato in Australia, il primo step è sicuramente quello di migliorare il proprio livello d’inglese, perché senza un buon inglese non è possibile accedere ad altri percorsi. Non solo, spesso si è limitati anche dal punto di vista lavorativo e molti altri visti di lavoro sono off limits.

Ma non temere, sei fortunato, perché esistono moltissimi corsi di inglese in Australia, in tutte le salse e di tutti i tipi. Di giorno, di sera, nel weekend, di Business English o addirittura corsi per imparare slang e modi di dire. Si dividono sempre in livelli, a partire da beginner (livello base con zero inglese) fino ad advanced (livello altissimo).

Esistono inoltre numerosi test per valutare il tuo livello di conoscenza dell’inglese, e sono tutti riconosciuti a livello mondiale: IELTS test, Cambrige Exam, TOEFL e OET. Ognuno con un suo corso di preparazione specifico.

Avere un buon livello di inglese a questo punto sarà come avere un passepartout e potrete accedere a idealmente tutti i corsi studio australiani, scegliendo magari tra un diploma professionale oppure un percorso accademico.

Studiare in Australia: università

Le università in Australia sono di livello internazionale e sono rinomate per il loro lavoro e per i titoli di studio offerti. Non è facilissimo accedervi, ma una volta superato il gradino iniziale, il percorso sarà in discesa. Sono corsi pianificati in modo differente rispetto a quelli cui siamo abituati noi in Italia. Molti più progetti, ricerche da fare e lavori interdisciplinari e meno esami orali.

Tutte le università australiane hanno contatti molto stretti con il mondo del lavoro quindi difficilmente una volta ottenuto un titolo di studio non riuscirai a trovare un’occupazione nel giro di uno o due mesi.

I requisiti di accesso sono il livello di inglese e titoli di studio precedenti: quindi se vuoi cominciare una laurea triennale (Bachelor degree) ti servirà avere un diploma di scuola superiore. D’altro canto, per accedere ad una specialistica (Masters course) dovrai invece avere già una laurea triennale riconosciuta.

I costi

Effettivamente l’Australia è uno dei paesi più cari al mondo, ma anche vero che si spende tanto, ma si guadagna tanto. Grazie alla convenzione con scuole e istituti di tutta l’Australia, Just Australia è in grado di offrire prezzi promozionali per i corsi d’inglese e i diplomi.

I costi per i corsi di inglese variano molto a seconda del corso e della scuola. Si può generalmente applicare la regola che la qualità va di pari passo con il prezzo, anche se non necessariamente una scuola molto costosa offre una qualità altissima. Solitamente potrai iscriverti a corsi di inglese per settimana, quindi offrono una grande flessibilità in termini di periodi di studio (questo però può dipendere dal tipo di visto che hai).

Per quanto riguarda invece i corsi professionali, l’idea è più o meno la stessa. Differenza fondamentale è che questi corsi sono strutturati in periodi di tre mesi minimo. Generalmente la frequenza è più bassa rispetto ai corsi di inglese e il costo si riduce leggermente per settimana (dipende sempre da corso e scuola però). Per potersi iscrivere a questi corsi è necessario richiedere uno student visa.

L’università ha un costo decisamente maggiore sia di inglese che dei corsi professionali VET. È un percorso impegnativo sia dal punto di vista economico che dal punto di vista educativo, ma una volta completato ti metterà in pole position nella ricerca del lavoro.

Chi sceglie Just Australia otterrà sempre un prezzo più basso rispetto all’iscrizione diretta nella scuola. Gli istituti, infatti, preferiscono affidare ad una serie di agenzie le pratiche di iscrizione e richiesta del visto studente.

Altrimenti le scuole stesse spenderebbero un sacco di tempo solo per fornire informazioni e iscrivere gli studenti. Per le università, purtroppo, non si può usufruire di promozioni. In ogni caso, gli studenti di Just Australia hanno diritto ad assistenza, consigli, contatti di lavoro e servizi gratuiti durante tutto il percorso di studi.

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2017