Tax File Number Australia

Il Tax File Number Australiano (TFN) è un codice di 9 cifre che viene rilasciato una sola volta nella vita dall’Ato (Australian Taxation Office), una sorta di Agenzia dell’Entrate italiana. Per intederci, è il codice fiscale australiano. Questo codice è indispensabile per lavorare.

Senza TFN non si può ottenere nessun contratto di lavoro. Quindi l’ideale è richiederlo appena arrivati in Australia. Molti vogliono richiederlo direttamente dall’Italia, ma in realtà non è possibile, perché per essere attivato necessita di un indirizzo australiano (dove sarà inviato il codice) e di un numero di telefono australiano, per essere contattati dall’Ato, in caso ci sia bisogno di maggiori informazioni. La richiesta va fatta online ed è gratuita.

Come richiedere il codice fiscale australiano

Bisogna andare direttamente sulla pagina dell’Ato ed effettuare la richiesta online.

  • Pagina principale: clicca su Next in fondo a sinistra
  • Travel documentations and passport: inserisci il tuo numero di passaporto, il paese del tuo passaporto e rispondi alla domanda No se non sei mai stato in Australia e Yes se ci sei già stato.
  • Personal Details: inserisci nome e cognome, altri nomi con cui sei conosciuto (di solito gli italiani lasciano il campo vuoto), data di nascita, sesso e i dettagli del proprio partner (se c’è).
  • Existing TFN or ABN information: se non hai mai fatto un TFN o una partita Iva in Australia, la risposta è No a tutte le domande.
  • Contact Details: selezionare No per essere l’unica persona autorizzata a gestire i propri dati e inserire il tuo numero di telefono e la tua email.
  • Declaration: schiacciare il tasto Submit
  • Transaction complete: conserva il Transaction Reference Number, che è il numero della pratica.

Il Tax File Number Australiano arriverà nell’indirizzo indicato entro 28 giorni. Se non dovesse arrivare o hai bisogno di conoscere il tuo numero il prima possibile, puoi chiamare il numero 13 28 61 dal lunedì al venerdì dalle 8am alle 6pm.

Se hai bisogno di una mano per richiedere il tax file number puoi passare direttamente nel nostro ufficio e se non hai ancora un indirizzo stabile in Australia puoi utilizzare l’indirizzo del nostro ufficio per la corrispondenza.

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2018