Vacanze di Pasqua: gli australiani sono amanti delle tradizioni!

Ammettiamolo, siamo tutti in attesa delle dolci vacanze pasquali! Anche il team di Just Australia si prenderà una breve pausa: i nostri uffici di Melbourne, infatti, saranno chiusi venerdì 19 aprile per il Good Friday e lunedì 22 aprile per l’Easter Monday, mentre a Milano non ci troverete solo nel giorno di Pasquetta. Stessa festività, diverse tradizioni. Sapete come si festeggia in Australia? Ve lo spieghiamo noi!

In ambito religioso, la Pasqua inizia il Venerdì Santo, considerato giorno di lutto, e si conclude il Lunedì dell’Angelo. Durante queste giornate, gli australiani amano mantenere vive le proprie abitudini, specialmente quelle culinarie: sono tipiche infatti le gare di frittelle e le famose Hot Cross Buns, panini morbidi alla cannella e uvetta, l’equivalente della nostra colomba pasquale. Ricevere una bun in dono, spezzarla e mangiarla insieme ad una persona cara è considerato un segno di pace e buon augurio.

Al contrario, invece, il simpatico Easter Bunny in Australia è un simbolo di cattivo presagio perché ricorda l’invasione dei conigli introdotti con la colonizzazione e la conseguente distruzione delle coltivazioni. Per sensibilizzare la popolazione alla salvaguardia dell’ambiente e della fauna indigena, il coniglio pasquale è stato sostituito da Bilby, un piccolo marsupiale dal naso appuntito e le orecchie giganti. Comprando un Bilby di cioccolato, donerete un’offerta per la protezione di questi animaletti australiani.

È ancora viva la tradizione anglosassone della caccia alle uova pasquali: i bambini si divertono a cercare uova di cioccolato, nascoste dagli adulti nei giardini e nei parchi, e fare grandi scorpacciate di tutti i tesori trovati!

Non mancano gli eventi organizzati appositamente per questa festività, che nella terra down under viene celebrata nella stagione autunnale. Dal Royal Easter Show, la fiera agricola dei migliori prodotti della nazione che si tiene a Sydney, al Blues Festival di Byron Bay, una delle manifestazioni di musica blues più amate dagli australiani, che offre anche magnifici siti di campeggio e stand gastronomici.

Ma il pranzo pasquale è da passare assolutamente in compagnia dei parenti: con l’arrosto di agnello, manzo o pollo, verdure, patate, carote e zucca…Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, e voi?

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019