La tua è tra le professioni più richieste? Ecco come consultare le liste

Il metodo per consultare la Skills Occupation List, la lista delle professioni più richieste in Australia è cambiato. E in questo articolo vi spieghiamo come capire se il vostro lavoro vi permette (alla lunga e dopo aver migliorato il tuo livello d’inglese) di ottenere un visto permanente.

Questa lista (che viene aggiornata ogni mese) indica quali professionisti possono ottenere uno sponsor o uno skilled visa per lavorare in Australia. Si tratta di uno strumento un po’ complicato da comprendere per chi si trova in Australia da poco o per cui deve ancora partire. Per cui, facciamo ordine!

Nonostante la lista sia ripresa costantemente su diversi canali di informazione e persino sui social network, è sempre meglio utilizzare il link ufficiale (quello che vi abbiamo riportato), che reindirizza sempre al Department of Home Affairs.

Ora che abbiamo recuperato la lista, come si consulta? In realtà è piuttosto semplice, perché è simile ad un motore di ricerca e basta inserire il nome del vostro lavoro e premere invio e quindi vi comparirà una schermata come quella sotto, dove ogni colonna contiene un’informazione ben precisa. Abbiamo fatto l’esempio con chef.

OCCUPATION: è il nome della professione. Chef appunto.

ANZSCO CODE: ad ogni professione corrisponde un codice e una descrizione, disponibile sul sito ufficiale ANZSCO. Quindi per essere chef in Australia, bisogna rientrare in questa descrizione. Uno chef in Australia deve avere un diploma (in commercial cookery e hospitality) oppure almeno tre anni di esperienza full time nel settore.

VISA: è l’elenco dei visti che lo chef può richiedere.

LIST: è lista di appartenenza dell’occupazione, può essere Short-Term, Long-Term o Regional. Comunque, tenete a mente che le professioni nella Medium-Long Term List permettono di accedere a un numero maggiore di visti rispetto alla Short Term List. Lo chef è nella Medium Long Term, quindi ci sono più possibilità di ottenere un visto permanente.

ASSESSING AUTHORITY: è l’ente che regola la professione. Nel caso in cui abbiate bisogno di un riconoscimento ufficiale per accedere a un determinato visto – come il 189 o il 190 – in questa colonna trovate tutte le informazioni relative all’ente che se ne occupa. Ad esempio per lo chef, se ne occupa il TRA.

Troppo complicato? Noi di Just Australia siamo sempre pronti ad aiutarvi. Passate da noi o contattate i nostri uffici a Milano o a Melbourne.

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019