Vacanza lavoro in Australia

Viaggiare e lavorare in Australia? Si può con il working holiday, un visto considerato turistico che permette di stare in Australia un anno e ottenere un permesso di lavoro full time. L’unico vincolo è quello di lavorare al massimo sei mesi per lo stesso datore di lavoro. Un limite pensato proprio per facilitare lo spostamento da un posto all’altro e da un lavoro all’altro. Naturalmente con questo tipo di visto progettatto proprio per una vacanza lavoro in Australia, è più facile trovare lavori casuali e soprattutto nella ristorazione.

Il visto può essere rinnovato di un altro anno, a patto di svolgere 88 giorni di lavoro nelle aziende agricole (le cosiddette farm), per un totale di due anni. Spesso accade che la vacanza lavoro in Australia si trasforma in qualcosa di più: in uno student visa per chi vuole migliorare l’inglese oppure qualificarsi in Australia in vista di un percorso professionale; oppure in uno sponsor per chi ha già i requisiti (inglese, qualifiche ed esperienza) per essere assunto da un datore di lavoro australiano e ottenere un sponsor visa (un visto temporaneo di 2 o 4 anni con permesso di lavoro full time per lo stesso datore di lavoro) oppure per chi svolge una professione particolarmente ricercata in Australia uno skilled visa (un visto permanente con o senza datore di lavoro, in città oppure nelle aree rurali australiane).

Visto vacanza lavoro Australia: come funziona

Prova ad immaginare un Erasmus in Australia oppure un periodo della tua vita in cui decidi di fare armi e bagagli e andare dall’altra parte del mondo, a 16 mila chilometri da casa, dove quando spunta la luna, in Italia è appena sorto il sole, dove la natura fa da padrona, dove imparare (o migliorare) una nuova lingua e dove conoscere persone da tutto il mondo.

Diciamo la verità: di solito chi sceglie la vacanza lavoro in Australia, si ritrova a dover lavorare molte ore a settimana, perché l’Australia è molto cara, ma allo stesso tempo ha la possibilità di viaggiare, dormire negli ostelli dove conoscere migliaia di ragazzi che hanno lo stesso visto ma provengono da esperienze diverse, noleggiare un van e fare il giro dell’Australia, vivere sei mesi a Sydney e poi qualche mese a Brisbane e poi ritrovarsi a fare le farm nell’outback australiano per poter trascorrere ancora un anno e ricominciare: viaggiare, lavorare, condivivere quest’esperienza con amici che vanno e amici che vengono, ma questa volta con più consapevolezza e spesso con la voglia di restare e costruirsi un futuro in Australia.

Vuoi prenotare un ostello? Just Australia è convenzionata con gli ostelli più belli d’Australia e possiamo prenotarti il posto letto a prezzo scontato. Vuoi fare tutto da solo? Cerca su Booking.com

Contattaci

20 commenti su “Vacanza lavoro in Australia

  1. Salve, sono una ragazza di 17 anni e tra un po finiro la scuola per paruchiera.
    Da sempre mi piace viaggare e soprattutto mi piace l’Australia. Ho studiato l’inglese ma mi picacerebbe migliorarlo, avreste dei consigli da darmi? Grazie

    • Ciao Klara, puoi venire con il working holiday visa appena compi 18 anni! Se vuoi compila il contact form qui sotto, oppure passa a trovarci a Milano, apriamo il nostro Infopoint il 5 settembre:

      SPACES – Bastioni di Porta Nuova, 21
      20121 Milano
      349 4648849 – 3495909178
      Lunedì – Venerdì dalle 10 alle 18

  2. Buongiorno, mi chiamo Letizia e ho quasi 18 anni e facendo il liceo linguistico conosco le lingue, ma so che si può sempre migliorare.
    Ho sempre desiderato fare un’esperienza di vita all’estero, ma mi chiedevo se poteste darmi qualche informazioni in più.
    Grazie mille in aticipo.
    Letizia

  3. Ciao sono Chiarae ho 21 aa sono una studentessa universitaria e ho il desiderio di imparare a parlare bene l’inglese. Mi piacerebbe passare un mese in Australia durante il periodo estivo per poter lavorare possibilmente un lavoro relazionale in modo tale da esercitarmi con l’inglese. Proprio Australia perché è una località che da sempre mi suggestiona, amo poi gli animali e vorrei tanto scoprire i koala e i canguri caratteristici di questa terra. Sono dinamica e non mi spaventa lavorare. Mi piacerebbe trovare una sistemazione sicura in una città tranquilla, magari un posto di lavoro dove possa avere anche vitto e alloggio. Rx

    • Ciao Chiara, grazie per il tuo messaggio!Potresti venire con un visto turistico, visto che vuoi stare solo un mese e iscriverti ad un corso d’inglese. Possiamo aiutarti noi a trovare il corso più adatto. Ti consiglierei di cercare uno stage, perché per un periodo così breve è praticamente impossibile ottenere un visto con permesso di lavoro. Per più info compila il contact form qui sotto, grazie!

  4. Buongiorno, mi chiamo Jessica Popescu e insieme alla mia famiglia abbiamo il desiderio di trasferirci in Australia! Sappiamo molto bene che non è facile poter arrivare in tale luogo, ancor di più , quando come noi non si ha sufficiente conoscenza della lingua inglese ! Di origini rumene , ma ormai residenti in Italia da circa vent’anni, lavorando io e mia madre nel settore alberghiero e mio padre da sempre nel settore dell’ediliza con impresa propria ,e solo di recente , gli ultimi tre anni , anche esso nel settore alberghiero , cerchiamo qualunque tipologia di lavoro che ci permette di integrarci in australia, con intenzioni serie, decise e permanenti . Comprendo che la prima e più importante esigenza, sia l’imparare la lingua ! Per quello volevo anche provare una piccola esperienza di lavoro vacanza , dove mi permette di imparare la lingua o comunque ascoltando voi, azienda nel settore che conosce bene e sa come comportarsi nei nostri casi, indicarmi meglio il da farsi. Io personalmente lavoro ormai da quattro anni nel settore alberghiero . Ho iniziato prima come cameriera ai piani, al Me Melia il duca di Milano , cinque stelle lusso, proseguendo come guardarobiera (servizio lavanderia) supervisor, prima governante per poi gestire tutto il reparto housekeeping. (Inventari, forniture, gestione personale , organizzione del lavoro, impostazione standard alberghiero ecc ecc ) Dopo aver lavorato anche all’Armani hotel di Milano, sono diventata manger commerciale di un azienda outsourcing per servizi alberghieri . Ciò consiste nella ricerca di nuovi appalti, nell’apertura generale di queste nuove strutture alberghiere , seguire e organizzare già quelle in possesso, formare , gestire , organizzare il team / perosnale e tutto il lavoro . Sicuramente non conoscendo l’inglese non posso fare ancora nessun determinato tipo di lavoro , ma comprendo che bisogna prima approfondire lo studio della lingua ed essere disposti a fare qualunque tipo di lavoro . Molto volentieri anche quello nell Farm direttamente. In tanto vi ringrazio per l’attenzione prestatomi e per la vostra dipsonibilita nel elencarmi e spiegarmi il come muovermi in questo nuovo percorso che voglio intraprendere . Vi auguro una serena giornata! Jessica Popescu

    • Ciao Jessica, dipende anche dall’età che avete, perché trasferirsi in famiglia è piuttosto costoso. Avete il passaporto italiano? Perché altrimenti con il passaporto romeno è praticamente impossibile ottenere un visto per l’Australia. Se vuoi, puoi compilare il contact form qui sotto!

  5. Ciao, mi chiamo Marco, ho 53 anni ed una voglia matta di approfondire il mio inglese, questo mi permetterebbe di avere molte più opportunità nel lavoro che svolgo. L’idea è quelle di prendermi un periodo sabbatico di 4/6 mesi per poter lavorare e nello stesso tempo studiare.
    Potete darmi qualche consiglio?
    Un saluto.
    Marco

    • Ciao Marco, grazie per il tuo messaggio! Mi sembra un’ottima idea! Compila il contact form sul nostro sito, così possiamo darti qualche consiglio, ti aspettiamo!

  6. Salve, sono Roberta, una ragazza di venti anni alla ricerca di una nuova esperienza all’estero che possa arricchirmi sia a livello professionale che personale e sono convinta che l’Australia sia il paese che faccia al caso mio.
    Ho un diploma alberghiero in accoglienza turistica e mi piacerebbe trovare un lavoro in questo campo -e non solo- che possa, possibilmente, anche offrirmi vitto e alloggio; ho buona capacità linguistiche avendo vissuto a Londra per quattro mesi e mi ritengo una ragazza volenterosa, creativa ed empatica; adoro la natura, scattare foto e viaggiare (quindi anche solo l’idea di poter esplorare le terre australiane mi manda in estasi!)
    Spero di ricevere proposte interessanti che mi aiutino a realizzare questo mio piccolo/grande sogno.
    A presto!

    • Ciao Roberta, grazie per il tuo messaggio! Potresti venire in Australia con il Working Holiday Visa, un visto che ti permette di stare in Australia fino a due anni con un permesso di lavoro full time. Con il tuo diploma e la tua esperienza, non avrai problemi a trovare un buon lavoro nell’hospitality, un settore che offre ottime opportunità e continua ad essere in forte crescita. Se vuoi compila il contact form così potremo avere più informazioni su di te e risponderti con una consulenza mirata! A presto…

  7. Ciao, mi chiamo Alessandro, ho 21 anni e sto cercando un esperienza per fuggire un po’ da una realtà abitudinaria e cambiare radicalmente stile di vita. Ho il diploma del liceo scientifico e mi piacerebbe migliorare il mio inglese e lavorare per potermi mantenere.
    Sono un ragazzo molto intraprendente, vivace e curioso. Aperto a nuove esperienze.
    Aspetto vostre risposte, grazie.

    • Ciao Alessandro, grazie per il tuo messaggio! Potresti venire in Australia con il Working Holiday Visa, un visto che ti permette di stare in Australia fino a due anni con un permesso di lavoro full time e allo stesso tempo puoi frequentare un corso d’inglese. Se vuoi compila il contact form così potremo avere più informazioni su di te e risponderti con una consulenza mirata! A presto…

  8. Salve sarei interessato ai vostri servizi

    • Ciao Lorenzo, compila il contact form qui sopra, così possiamo darti informazioni più dettagliate, grazie! A presto…

  9. Ciao, mi Chiamo Domenico, ho 24 Anni, lavoro e vivo da 2 anni e mezzo in germania, vorrei fare un esperienza dall altra parte del mondo, parlo perfettamente l italiano e conosco l inglese e il tedesco, sono un ragazzo sportivo, amo la natura e mi piace stare in compagnia, aperto a nuove esperienze. Aspetto notizie

    • Ciao Domenico! Grazie per averci scritto! Ti abbiamo mandato una mail con tutte le informazioni! A presto, Barbara

  10. Salve, sono una ragazza di 21 anni, alla ricerca di una nuova esperienza all’estero che mi possa offrire vitto e alloggio, mi piacerebbe crescere a livello professionale, sono una ragazza molto vivace e ho tanta voglia di imparare e approfondire la conoscenza della lingua inglese; possiedo un diploma alberghiero, e mi piacerebbe trovare un lavoro che mi permetta di mantenere comunque la mia professione, ovvero addetto alla vendita e produzione pasti all’interno di una pasticceria, e se necessario anche cameriera.
    Spero di ricevere qualche proposta interessante che mi permetta di volare fin li e di avere questa bellssima possibilità di una nuova esperienza.

    • Ciao Daniela,
      grazie per averci scritto. Ti mando una mail con tutte le informazioni che ti servono, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019