Ragazza alla pari in Australia: come fare

Lavorare come ragazza alla pari in Australia è un ottimo modo per vivere un’esperienza all’interno di una vera famiglia australiana, migliorare il tuo livello d’inglese, imparare usi e costumi di una cultura completamente diversa da quella italiana e risparmiare su vitto e alloggio.

Si tratta di un lavoro molto diffuso non solo in Australia, ma in tutto il mondo e fondamentalmente consiste in uno scambio: vitto, alloggio e una paghetta (di solito $210-$250 a settimana) in cambio di un aiuto con i bambini e con la casa. Ed è una bella esperienza non solo per la ragazza (o spesso anche il ragazzo) alla pari, ma anche per la famiglia ospitante.

Può essere un buon modo di iniziare la tua esperienza in Australia, conoscere persone nuove e creare un legame forte con una nuova famiglia.

Come funziona l’au pair in Australia?

Su internet ci sono moltissimi annunci per lavorare come au pair in Australia, non solo sui motori di ricerca, ma anche sui vari gruppi Facebook (Italiani a Sydney, Italiani a Melbourne, Italiani a Brisbane) dove le mamme italo-australiane sono a caccia di una baby-sitter. Just Australia offre un servizio personalizzato, grazie ad una convenzione con centinaia di famiglie ospitanti in tutta l’Australia. 

Si tratta di famiglie fidate e scelte, con un rigido processo di selezione, da un’agenzia esperta di Au Pair, che opera in tutto il mondo. Nella maggior parte dei casi hanno già avuto diverse esperienze con ragazze alla pari, hanno sempre ricevuto recensioni positive, hanno una bella casa e la possibilità di ospitarti in una camera singola, spesso con il bagno privato. La maggior parte delle case australiane hanno un giardino e molte di queste anche la piscina.

Fondamentale è che tu abbia già un buon livello d’inglese. Oppure che tu sia disposta a fare un corso se il tuo livello non è già pari ad Upper Intermediate. In Australia molte famiglie preferiscono una tata italiana, perché hanno origini italiane e vogliono che i propri figli parlino italiano il più possibile, oppure perché apprezzano la cucina italiana e una mano in cucina potrebbe essere utile. Però è anche vero che è indispensabile parlare bene l’inglese.

Perché fare la ragazza alla pari in Australia

L’Australia è uno dei paesi più multi-culturali al mondo: circa il 25% degli australiani sono nati in un altro stato e parlano almeno una seconda lingua oltre all’inglese. Qui troverai persone provenienti da più di 200 paesi del mondo, che parlano lingue diverse. Con il nostro servizio Au Pair troverai famiglie ospitanti in tutta l’Australia. Non dimenticare che gli australiani sono molto accoglienti e adorano la cultura italiana!

Oltre a metterti alla prova e a vivere esperienze indimenticabili, un soggiorno alla pari ti aiuterà nella tua carriera futura. Si sa, buone conoscenze linguistiche ed esperienze all’estero fanno sempre bella figura sul curriculum.

Come au pair sarai parte di una famiglia che aiuterai, diventando una sorella o un fratello maggiore per i bambini e svolgendo piccoli lavori domestici. In cambio riceverai una paghetta e abiterai e mangerai con loro, avendo comunque delle giornate libere per andare al mare o visitare luoghi e posti meravigliosi.

Requisiti

  • Aver compiuto il 18 anni quando arriverai in Australia
  • Avere già un buon livello di inglese (o iscriverti ad un corso)
  • Passaporto
  • Patente di guida
  • Foto di te con i tuoi genitori, fratelli e/o bambini di cui ti sei presa cura
  • Lettera di presentazione alla famiglia
  • Certificato penale generale tradotto in inglese (Naati)

Au pair

Durata

La durate del programma come Au Pair parte da un minimo di 3 mesi (12 settimane) con la possibilità di estendere la tua permanenza fino ad un massimo di 6 mesi. Il tuo alloggio è composto da un camera singola in una autentica famiglia australiana con 3 pasti garantiti al giorno. Il lavoro richiesto a casa varia dalle 15 alle 20 ore a settimana.

Ecco come fare in 3 step:

  1. Inviaci i tuoi documenti e compila la tua application
  2. Ottieni l’offerta dalla famiglia ospitante
  3. Effettua il pagamento
  4. Preparati per il colloquio con l’agenzia di collocamento au pair
  5. Firma il contratto
  6. Richiedi il Working Holiday Visa
  7. Parti per la tua nuova avventura!

Stipendio medio di una Au pair

Lo stipendio medio di una au pair è di circa $210-250 a settimana, più vitto, alloggio e in molti casi possibilità di usufruire dell’auto di famiglia. Il servizio non è pensato per guadagnare più soldi possibili, ma per vivere un’esperienza all’estero, potendo già contare su vitto, alloggio e avere già un punto di riferimento appena arrivati.

Per chi deve migliorare il livello d’inglese, ci sono molte promozioni disponibili per i corsi d’inglese, nelle città più gettonate da chi vuole vivere un’esperienza in Australia: Melbourne, Sydney, Brisbane, Perth, Gold Coast e Byron Bay. 

Compila il contact form qui sotto per ricevere più informazioni!

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019