Farm in Australia

Gli 88 giorni in una fattoria (farm) sono necessari per rinnovare il proprio Working Holiday Visa e sono una delle esperienze più note e diffuse di lavoro in Australia. Durante il primo anno bisogna lavorare circa 3 mesi e ottenere una certificazione del lavoro svolto firmata dal datore di lavoro.

Il lavoro in farm in Australia può essere un’esperienza diversa dal solito, per imparare cosa vuol dire lavorare nei campi e negli allevamenti, conoscere l’outback, le aree più remote dell’Australia e apprezzare uno stile di vita più semplice e salutare rispetto allo stress delle grandi città.

Date le tante richieste è difficile trovare da soli la farm in Australia più adatta a svolgere gli 88 giorni richiesti dal Governo: si sono verificati, infatti, alcuni episodi spiacevoli di datori di lavoro poco affidabili, stipendi troppo bassi rispetto agli standard australiani e condizioni di lavoro poco sicure. In qualche caso l’esperienza è persino culminata nel rilascio di una documentazione non valida per la richiesta del secondo WHV.

Per tutti questi motivi, Just Australia propone il Progetto Farm Sicure, che prevede un programma di formazione e lavoro per gli 88 giorni in un allevamento nel quale il lavoratore viene assunto e retribuito come un agricoltore australiano con meno di un anno di esperienza (Level 1, Farming and Livestock Hand Award Wage), che equivale a $300-$450 a settimana, a seconda dell’esperienza e delle proprie capacità. Il programma non prevede raccolta o confezionamento di frutta e verdura.

Attenzione, si tratta di uno sporco e duro lavoro. Sicuramente è un’esperienza che ti cambia la vita, ma bisogna essere pronti a spaccarsi la schiena, sudare, lavorare con tutte le temperature possibili, al caldo e al freddo, dormire in camper e lavorare anche 10 ore al giorno se necessario. Naturalmente non è sempre così, ma è meglio essere preparati al peggio. A volte potete capitare in una farm dove il lavoro è più leggero, aiutate la famiglia ospitante a tenere i bimbi e a cucinare e lavorare solo tre giorni a settimana. In entrambi i casi, una birra ghiacciata e un cielo stellato saranno la ricompensa quotidiana per il duro lavoro.

Se sai già di essere una persona poco flessibile, che non si sa adattare alle situazioni, che non ha mai lavorato sodo, che non ha mai viaggiato e che ama lamentarsi, ecco il programma non fa per te. Sicuramente sei una persona meravigliosa, ma non adatta allo stile di vita di campagna nell’outback australiano…

Il programma è a pagamento e prevede due soluzioni diverse. La prima è per chi si trova già in Australia (Onshore) e sta cercando una farm per svolgere gli 88 giorni. La seconda è pensata per chi sta programmando la partenza ed è interessato ad un pacchetto (Offshore).

  • Onshore: per chi si trova in Australia da almeno 4 settimane e vuole partire per le farm il costo comprende: vitto e alloggio per 88 giorni, oltre che un breve periodo di formazione sul lavoro in farm.
  • Offshore: per chi non si trova in Australia e vuole fare un’esperienza in farm da iniziare appena arrivato e comprende: pick-up in aeroporto all’arrivo, avvio delle prime pratiche burocratiche per iniziare a lavorare, 4 notti in ostello, un breve periodo di formazione e la possibilità di lavorare in farm per tutto l’anno.

Requisiti

  • Buon livello d’inglese
  • Patente di guida
  • Assicurazione sanitaria
  • Tax File Number
  • Conto in banca
  • Tanto, tanto, tanto spirito di adattamento e manualità
  • Esperienza di vita all’aria aperta e nel settore agricolo sono un plus

Stipendio medio in una farm sicura

  • $300-$450 a settimana, più vitto e alloggio
  • $500-$600 nel caso in cui il vitto e alloggio non sia incluso

Altri siti utili per trovare lavoro in farm

Guida alle farm

NB: Assicurazione sanitaria, tax file number e conto in banca si possono richiedere gratuitamente negli uffici di Just Australia.

Dicono di noi

  • Altea

    Grazie a Just Australia per avermi fatto partire con il progetto farm sicure: mai in vita mia avrei pensato di fare un'esperienza così incredibile, conoscere tanta bella gente e riuscire a combattere le mie paure e imparare a superare i miei limiti.

  • Thomas

    Per tre messi ho vissuto nel vero Bush australiano in compagnia di veri Farmer, tra albe che ti lasciano senza fiato e ragni grossi come una mano che ti tengono compagnia per tutto il giorno. Grazie a Just Australia per avermi aiutato a vivere questa magnifica avventura!

  • Leonardo

    Tramonti fantastici, paesaggi magnifici, cieli stellati, serate intorno al fuoco con nuovi amici e di giorno si radunano le mandrie a cavallo, si guidano i quad, motorbike e trattori: questa è la vera avventura in farm!

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2017