Cover Letter Australia

La famosa Cover Letter per l’Australia, letteralmente “lettera di copertina”, non è altro che la nostra lettera di presentazione. Per lavorare in Australia è importante tanto quanto il Curriculum vitae, perché racchiude in mezza paginetta chi siamo e il perché possiamo essere una grande aggiunta per l’azienda a cui la mandiamo.

La lettera di presentazione deve contenere alcuni punti fondamentali ed è importante che siamo concisi ma esplicativi. Solitamente la struttura è divisa in quattro parti.

Cover letter Australia: introduzione

In questa parte della cover letter è necessario presentarsi al datore di lavoro che sta prendendo in mano la tua candidatura. È fondamentale cominciare con una frase del tipo: To whom it may concern, Dear HR Manager, Dear (nome e cognome della persona a cui è indirizzata). Poi puoi scrivere una piccola introduzione su chi sei, quanti anni hai, da dove vieni, qual è il tuo background professionale e le tue qualifiche in una frase.

Cover letter Australia: perché assumere proprio te

Qui devi cercare di spiegare nel miglior modo possibile perché credi di essere il candidato ideale. Solitamente nell’offerta di lavoro è presente una lista di requisiti per la posizione; idealmente è una buona idea fare una sorta di discorso non troppo prolisso, che racchiuda le esperienze che vi rendono esperto in quel determinato settore. In questa sezione è molto importante trovare un modo per convincere chiunque legga che tu sarai in grado di fare questo lavoro meglio di chiunque altro! Quindi, usa la creatività!

Cover letter Australia: le tue motivazioni

Motivo per cui avete scelto questa posizione e azienda: in questa sezione solitamente devi spiegare brevemente perché vuoi lavorare in quella determinata azienda, cosa ti ha colpito del suo operato e perché ti sei proposto per quella posizione. Puoi collegare questo discorso a quello nella sezione precedente in cui parli delle tue abilità e aree di competenza.

Cover letter Australia: conclusioni

Questa è l’ultima parte della cover letter, in cui devi riuscire a trovare un modo per lasciare una buona impressione a chiunque legga. Puoi concludere dicendo che sei disponibile per un colloquio il prima possibile, puoi inoltre usare l’espressione molto gettonata Looking forward to hearing back from you. Concludi la lettera con un Regards (cordialmente) e poi subito sotto il tuo nome e cognome.

Per una professionalità ancora maggiore, potresti stampare la lettera, firmarla e scannerizzarla. Inoltre è molto importante mantenere un tono amichevole ma professionale per tutta la durata della stesura. Evita errori grammaticali e cerca di rileggere sempre. Magari chiedi aiuto a scuola, se stai frequentando un corso d’inglese, oppure ad un madrelingua inglese.

Ultima cosa, ricorda che ogni Cover Letter in Australia è a sé stante. Questo significa che per ogni lavoro a cui ti candiderai, dovrai scrivere una lettera fatta per l’occasione. Puoi chiaramente usare spunti e frasi prese dalle altre Cover Letter, ma cerca di renderla sempre unica!

E come dicono in Australia, Good luck!

Scarica la tua cover letter!

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019