Fabio e Michele: storia di due ristoratori di successo!

Italia-Australia sola andata: Fabio Biscaldi e Michele Circhirillo sono i proprietari del famoso 48H Pizza & Gnocchi Bar. Due le sedi che da anni soddisfano i palati di tutta Melbourne con veri sapori italiani: una a South Yarra, l’altra a Elsternwick! Ma come sono riusciti a raggiungere questo successo? Ecco la loro storia!

Da quanto tempo siete in Australia?

Michele – Dal 2010, quindi nove anni.

Fabio – Dal 2007, ben dodici anni.

 

Cosa vi ha spinto a venire fin qui?

Michele – Ho viaggiato e scoperto tutta l’Europa, ma avevo voglia di qualcosa di diverso. L’Australia era conosciuta come la “nuova America” e così ho cercato di scoprire cosa potesse offrirmi questa terra.

Fabio – Mi è sempre piaciuto viaggiare. Un giorno ho capito che ero davvero stanco della mia routine e proprio questo mi ha spinto a raggiungere un luogo sconosciuto. Nei miei sogni in quel momento c’era l’Australia e ora eccomi qua!

Cosa hai fatto finora in Australia?

Michele – Sono partito come pizzaiolo, per poi diventare capo pizzaiolo in una pizzeria. Successivamente ho deciso di cambiare, sono stato assunto come Executive Chef in una grande compagnia con oltre cinquecento dipendenti.

Fabio – Appena arrivato in Australia ho iniziato a lavorare come cameriere. Per qualche periodo ho raccolto frutta come picker, viaggiando per il Paese e visitando diverse città. Ho ripreso poi il mestiere di cameriere, specializzandomi nell’area manager nella stessa compagnia di Michele, fino ad aprire con lui il nostro ristorante. Ricordo ancora quando mi ha chiamato dicendo: «Mi sono stancato di lavorare per altri, perché non facciamo qualcosa noi?». Ho subito accettato!

In cosa siete specializzati? Quali sono le caratteristiche dei vostri piatti?

Michele – Siamo il primo gnocchi bar d’Australia. Abbiamo quattro tipi di impasti di gnocchi differenti, ognuno associato alla propria salsa, il tutto rigorosamente italiano. Dal vino ai prodotti freschi, la nostra passione è il cibo!

Pensi che l’Australia sia il posto giusto per realizzarsi dal punto di vista professionale?

Fabio – L’Australia è un posto che dà tanto. Offre il meglio ma richiede altrettanto, non regala niente! Dal punto di vista professionale, in Australia esiste davvero la meritocrazia, la cosa migliore che possa esserci, ma bisogna essere pronti a lavorare duramente per ottenere i risultati sperati.

Come vedi il mondo della ristorazione in Australia?

Michele – È un mondo profondamente cambiato da quando ho iniziato a lavorare qui, è un settore che sta crescendo rapidamente: dieci anni fa ti chiedevano l’ananas sulla pizza, mentre oggi l’australiano è il primo a voler conoscere la provenienza degli ingredienti. L’educazione alimentare è davvero migliorata!

Che consigli potete dare a chi sogna di trasferirsi in Australia?

Michele – Molte persone si scoraggiano perché è davvero difficile rimanere in Australia. Ai miei venticinque dipendenti ripeto sempre che se davvero vogliono vivere qui, serve molta buona volontà!

Fabio – Lanciatevi, fate la valigia e prendete l’aereo. Buttatevi in un’esperienza che senz’altro sarà unica.

Progetti futuri?

Michele e Fabio – Tanti, tantissimi, ma non vogliamo ancora svelare nulla!

Volete raccontarci la vostra storia? Scrivete a italia@justaustralia.it

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019