Il 30 settembre Melbourne si ferma per la gran finale di footy

Siete pronti per la grande finale di football australiano? Decisamente l’evento sportivo più importante in Australia e non possiamo farci cogliere impreparati, perché avremo a disposizione un lungo weekend di divertimenti in vista della finale che si terrà sabato 30 settembre alle 2.30pm al Melbourne Cricket Ground. La sfida di questo weekend è tra Adelaide Crows e Tigers di Richmond. 

Ebbene sì, nel Victoria esiste un intero fine settimana di festa per la Grand Final di Footy! È un evento che ferma tutta la città e inizierà venerdì 29 settembre (public holiday) con la parata d’inaugurazione, che darà il via a tre giorni di feste e concerti in tutta la città. Quest’anno ad aprire le danze ci saranno i The Killers, Dami Im e Mike Brady.

Ma cos’è il footy? Il football australiano non è propriamente football e non è calcio. È uno sport che ha le Aussie Rules e guai confonderlo con le altre discipline. Nel football australiano si sfidano in campi giganteschi d’erba (grandi almeno quattro volte un normale campo da calcio) due squadre di 18 giocatori. La stagione va da marzo a settembre e il pallone è ovale e può essere passato con le mani o con i piedi. Non esiste fuorigioco e i giocatori possono schierarsi sul campo senza posizioni fisse. La partita dura 80 minuti ed è suddivisa in tempi da 20 minuti.

Alla Grand Final si arriva dopo 8 gironi in cui si sono sfidate 8 squadre portando l’adrenalina alle stelle. Al Melbourne Cricket Ground sono previste circa 100.000 persone e non ci sono più biglietti disponibili. Venerdì la città sarà completamente paralizzata: non si va in ufficio, la maggior parte dei negozi saranno chiusi, anche se i grandi magazzini e i 7-Eleven rimangono comunque aperti. D’altronde in Australia lo shopping non si ferma mai.

Il bello del footy è che non si  sa fino all’ultimo chi sarà il vincitore e la tensione si percepisce nell’aria. I fan non stanno più nella pelle per questo attesissimo evento ed anche per noi, che siamo stati adottati da questa città, è un’occasione imperdibile per vivere una vera giornata alla aussie e schierarci con il nostro team preferito. Oltre a questo, il weekend sarà la scusa perfetta per un barbecue tra gli amici, feste ed eventi imperdibili.

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2017