Buon compleanno Sua Maestà! Ecco perché il 10 giugno in Australia è Festa Nazionale

Qualcuno ha detto weekend lungo? Ebbene sì! Del resto, si sa, per i nostri amici down under ogni occasione è buona per prendersi una (meritata) pausa dal lavoro. E allora perché non istituire una bella Festa Nazionale per augurare alla Regina Elisabetta un felice compleanno? 93 anni non si compiono mica tutti i giorni!

In realtà il compleanno vero e proprio è già avvenuto – la Regina infatti è nata il 21 aprile, giorno in cui viene festeggiata in tutto il Regno Unito – ma nei Paesi anglosassoni ed ex colonie inglesi, come l’Australia, si preferisce celebrarla a giugno, più precisamente il secondo lunedì del mese. Fanno eccezione l’Australia Occidentale e il Queensland, che festeggiano rispettivamente il 30 settembre e il 7 ottobre.

Ma perché proprio a giugno? La risposta è molto semplice: questa public holiday segna l’inizio dell’inverno nell’emisfero australe, il che vuol dire solo una cosa: d’ora in poi si va a sciare. Sì, perché anche in Australia c’è la neve e, dove non c’è, ci si ingegna con le piste di pattinaggio sul mare!

Per cui, se lunedì non andrete a lezione o a lavorare, dovete ringraziare la sovrana più amata di tutti i tempi, in carica dal lontano 1952. Buon compleanno Sua Maestà!

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019