EAP: English for Academic Purposes

Il corso di inglese EAP, o English for Academic Purposes, è un corso orientato a fornire agli studenti le competenze adeguate a un ambiente di studio. Oltre a permettere lo sviluppo di un ricco linguaggio accademico, il corso ha l’obiettivo di fornire la capacità di affrontare percorsi di studio e di ricerca nell’ambiente accademico australiano.

A chi è rivolto

Il corso English for Academic Purposes è rivolto a studenti con un livello di inglese upper intermediate. Studiare in Australia comporta essere in grado di calarsi in un contesto completamente differente da quello italiano. È necessario essere consapevoli e preparati alle sfide dettate dall’utilizzo di una nuova lingua, di nuovi strumenti e di nuove logiche di studio e ricerca. In quest’ottica, frequentare un corso EAP in Australia è la giusta soluzione per ottenere maggiore sicurezza tramite una preparazione completa, che permetta la comprensione del nuovo scenario e la formazione di strumenti utili per affrontarlo.

Corsi academic english australia (EAP)

Durata del corso

ha una durata di 10 settimane e si pone l’obiettivo di far raggiungere allo studente un livello advanced. Le settimane di studio sono articolate nei seguenti moduli didattici:

Nelle lezioni preliminari verranno affrontate le logiche di studio, lavoro e ricerca previste nel settore di studio australiano. Questo modulo aiuta ad acquisire autonomia per il proseguimento degli studi in Australia.

La seconda fase prevede l’approfondimento e l’ottenimento di una corretta pronuncia, attraverso simulazioni reali di presentazioni, discussioni e dibattiti di gruppo. Questo modulo ha l’obiettivo di fornire un riferimento rispetto alle aspettative di una scuola o università australiana nei confronti degli studenti e aiuta ad affrontare le future interazioni con scioltezza. Il modulo focalizzato sulla grammatica fornisce un dettaglio sulle più complesse strutture grammaticali della lingua inglese. Le strutture semplici vengono date per acquisite, per questo il corso si rivolge a studenti con un livello linguistico medio-alto.

Il modulo centrale di questo corso è quello di “writing and reading”: in questo contesto, vengono fornite competenze specialistiche, adatte a un contesto accademico. Per agevolare l’apprendimento, lo studio si compone di una parte didattica e una di simulazione.

L’ultimo modulo promuove il “critical thinking”, ovvero una delle doti più riconosciute e premiate negli ambienti accademici anglosassoni.

Grazie a queste lezioni verrà sviluppata la capacità di utilizzare il pensiero laterale con l’obiettivo di migliorare l’attitudine al problem solving e di innovare.

Contattaci

©Just Australia 2019