Vivere a Byron Bay

Il punto più orientale della Terra Australis è segnato dal faro costruito nel 1901 a Cape Byron, il promontorio avvistato e battezzato da James Cook in persona e che spezza più di 40 chilometri di distese di sabbie bianchissime. A sud del faro la Tallow beach, a nord la Belongil e la Tyagarah beach, spiagge a perdita d’occhio che mettono d’accordo aspiranti Robinson Crusoe, surfisti e nudisti, inserite all’88mo posto nella graduatoria di specialita’ stilata dalla CNN. Il punto è che quasi nessuna delle 87 che le precede fa da sfondo a Byron Bay, la cittadina di 9000 anime con la più alta concentrazione planetaria di eventi pro capite e la più alta concentrazione australiana di librerie per metro quadrato. Questo vuol dire vivere a Byron Bay!

In cartellone c’è il Festival del cinema, quello degli scrittori e persino quello sottomarino, e ancora il BluesFest per gli amanti della musica di genere e lo Splendour in the Grass per gli appassionati di indie-rock-alternativa. In realtà locali e café ospitano quotidianamente concerti, mostre e performances di artisti, che una volta a piede libero (e tendenzialmente scalzo) conferiscono a Byron Bay un’atmosfera anni Settanta, da Mecca dei figli dei fiori, da Paradiso dello yoga e non solo. Con tutti – ma proprio tutti – i pro e i contro della vicenda.

Vivere a Byron Bay: informazioni utili

Per chi ama uno stile di vita più rilassato, lontano dallo stress delle grandi città, Byron Bay è il luogo ideale per ricaricarsi, fare surf, yoga e vivere una vita all’aria aperta. La stagione estiva, da settembre a marzo è sicuramente il periodo in cui Byron è più frequentata e quindi anche le opportunità di lavoro aumentano.

L’area inoltre viene considerate “regionale”, quindi ottima per svolgere gli 88 giorni di farm per richiedere il secondo working holiday visa. Per quanto riguarda gli altri lavori, la ristorazione è il settore che va per la maggiore, ma vivere a Byron Bay significa anche trovare lavoro come istruttore di surf o di yoga. Pur essendo considerata una meta hippy, a Byron Bay ci sono molti vip che hanno comprato casa, come il musicista Ben Harper, la modella Elle Macpherson e l’attore Simon Baker, solo per citarne alcuni.

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019