Vivere a Brisbane

La terza del città del Paese, compromesso tra la frenesia delle metropoli e la monotonia delle cittadine di mare, Brisbane offre un concentrato di caos calmo, quello che gli anglosassoni definiscono ‘the best of both worlds’. Soprannominata Bris-Vegas per la sua aria cosmopolita e edonistica, la capitale del Queensland mette sul piatto della bilancia un lungofiume glamour, quello che nel 2003 è stato eletto ‘il centro più IN’ del mondo, un’economia in costante crescita e – cosa che non guasta mai – temperature che oscillano tutto l’anno tra i 22 e i 30 gradi. In pratica da marzo a novembre si può uscire dal lavoro o da scuola e nel giro di un’ora ritrovarsi con i piedi a mollo a Bulcock beach, Moreton Bay o Bribie Island. Da dicembre a febbraio è tempo di piogge, meglio rivolgersi altrove, qui. Insomma, vivere a Brisbane non è poi così male.

vivere a brisbane

Sede dell’esposizione universale nel 2008 e del G20 nel 2014, casa di nutrite comunità indiane, sudafricane, cinesi e filippine, Brisbane è servita dal secondo aeroporto internazionale d’Australia, che ad Agosto viene preso d’assalto dai frequentatori dell’Ekka, un Festival che si svolge interrottamente dal 1876 per celebrare l’indipendenza dal Nuovo Galles del Sud. Una scelta che nessun Queenslander ha mai rinnegato. Anzi.



Booking.com

Vivere a Brisbane: informazioni utili

Meglio dimenticare cappotto, sciarpa e guanti, chi è in cerca del clima perfetto: Brisbane è la scelta ideale. E’ una delle poche città australiane che non affaccia sul mare, ma poco importa: le spiagge più belle dell’Australia sono a pochi passi. La City (CBD) ricorda quasi una città europea, con la sua moderna zona pedonale, poi ci sono altri quartieri interessanti come Southbank dove fare jogging e ammirare la città, il West End, la zona più alternativa della città, mentre chi è in cerca del divertimento sfrenato deve optare per Fortitude Valley.

I prezzi sono decisamente più contenuti rispetto a metropoli come Sydney e Melbourne e per questo ci si può permettere una vita più agiata e tanti viaggi nella vicina Asia. Vivere a Brisbane significa scegliere una meta turistica, soprattutto dai giovani ed è per questo che si trovano molte opportunità di lavoro nella ristorazione e accoglienza. C’è posto anche per le costruzioni come in tutta l’Australia e poi anche nel mondo della tecnologia e informatica.

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019