Nostalgia del cibo italiano? Ecco dove trovarli a Melbourne

Vivete in Australia da molto tempo ormai, vi state lentamente abituando al clima, agli usi e ai costumi di un paese molto diverso dal nostro, ma ammettetelo, da veri italiani non ci abitueremo mai a vivere senza alcune delle nostre prelibatezze enogastrnomiche. Se vivete a Melbourne non c’è da preoccuparsi, siete nel posto giusto! Melbourne infatti ha la comunità italiana più grande sul continente con molti supermercati dove acquistare prodotti e marchi italiani. Abbiamo selezionato per voi una lista dei posti migliori ognuno con tanti prodotti e una lunga storia da raccontare…

Mediterraneo – Brunswick

Se dopo una lunga giornata di lavoro vorreste solo un vero panino con la mortadella o se per colazione proprio non potete fare a meno dei “Pan di Stelle”, dei mitici “Abbracci” o dell’Estathé questo è il posto che fa per voi. Aperto nel lontano 1961 come un piccolo negozio di gastronomia sulla Sydney Road nel quartiere di Brunswick, oggi è una vera icona per gli italiani a Melbourne oltre ad essere “il più grande negozio di alimentari italiano del continente e anche quello più economico. Qui troverete tantissime verdure e salse in scatola e in bottiglia, olio d’oliva, aceto balsamico, legumi, funghi porcini e oltre 250 varietà di pasta e formaggi regionali e salumi tutti italiani. Non poteva certo mancare un bar dove prendere un buon espresso accompagnato da biscotti alle mandorle o da un cannolo siciliano.

Enoteca Sileno – Carlton North

Stai cercando un marchio di vino regionale ricercato, una pasta artigianale o un taleggio di una produttore particolare? L’Enoteca Sileno ha probabilmente la risposta per te. Fondata a Melbourne nel 1953, questa azienda ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della cultura enogastronomica australiana. Oggi, oltre ad essere uno dei più grandi importatori e distributori di prodotti italiani, è una famosa scuola di cucina frequentata dai downunders più appassionati.

Doc delicatessen – Carlton 

Il posto giusto per un panino con il prosciutto e la mozzarella in compagnia e per un aperitivo di salumi e formaggi con tanto di aperol spritz. Nata come una piccola pizzeria di periferia il suo vero successo è arrivato con l’apertura dell’iconico l’Espresso Bar moderno seguito di lì a poco dall’arrivo di D.O.C. Delicatessen proprio di fianco. Il posto dove troverete la migliore mozzarella, oli regionali, i migliori formaggi e salumi oltre che tantissime stuzzicherie.

Boccaccio – Balwyn

Stai cercando una grappa o un vino particolare? Boccaccio è il posto che fa per te! Qui potrai trovare i tuoi vini ricercati o le grappe più prestigiose. Malgrado il nome “Le Cantine Boccaccio” non iniziarono come commercianti di vino, ma come fornitori di pane fresco, consegnati ai tantissimi migranti italiani arrivati ​​dall’Italia. Probabilmente la migliore selezione di vini, salumi e formaggi provenienti da una varietà di regioni d’Italia, con una forte enfasi sugli alimenti locali e biologici.

La Manna Supermarket – Essendon – South Yarra

Il posto giusto per comprare non solo frutta fresca, ma formaggi e salumi oltre a tantissime altre prelibatezze. Emigrata in Australia da un piccolo paese del sud d’Italia, la famiglia LaManna apre un piccolo fruttivendolo nel 1953 a West Preston e in poco tempo, apre negozi in tutti i principali centri commerciali di Melbourne divenendo il pioniere delle consegne a domicilio oltre che il più grande grossista di banane in Australia.

Gervasi Continental Deli – Brunswick

Gervasi offre una straordinaria selezione di prodotti italiani a prezzi davvero super convenienti. Nel negozio troverete un’esposizione di formaggi pregiati e salse, olive deliziose e verdure marinate oltre che una deliziosa offerta di salumi freschi e di generi alimentari.

Basta per non farvi sentire lontani da casa? Immagino di no, la nostalgia rimane anche se, avere i nostri prodotti a portata di mano aiuta a farci sentire un po’ meno lontani da casa oltre che a riunirci tutti attorno ad una bella tavola imbandita…

@Raffaele

Contattaci

Un commento su “Nostalgia del cibo italiano? Ecco dove trovarli a Melbourne

  1. Salve a tutti,
    Dall’ articolo che avete pubblicato leggo che tutto ciò che descrivete (shops alimentari italiani) si trova solo a Melbourne, nella città di Brisbane o Sydney ci sono negozi italiani dello stesso genere con prodotti tipici?
    Sarebbero gradite notizie simili e varie anche delle altre città, non tutti i giovani potranno andare a Melbourne., per vari motivi.
    Grazie per le indicazioni che vorrete fornire.
    Saluti,
    Mariarosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2018