A Melbourne pizza e caffè migliori al mondo

Il caffè più buono del mondo? Si beve a Melbourne naturalmente! E la pizza più buona del mondo dove si mangia? Sempre a Melbourne! La capitale del Victoria è ormai famosa ovunque non solo per la sua cultura del caffè, ma anche per la qualità della pizza. Lo scorso anno Melbourne ha vinto ben due riconoscimenti a livello internazionali. Nel 2014 ha battuto Roma, Vienna e Sydney per la bontà del suo caffè. A decretarlo sono stati gli utenti del famoso sito di prenotazioni online Booking.com, che hanno scelto la capitale del Victoria per il caffè più buono del mondo. Stando alla ricerca, la maggior parte dei viaggiatori ha votato Melbourne, poi Vienna e solo al terzo posto ha indicato Roma.

“I turisti adorano Melbourne per il caffè e per la cultura del caffè – dice Jos Turner uno dei baristi più influenti della città – qui ci sono molte torrefazioni, che puntano all’eccellenza e che innovano costantemente non solo il prodotto, ma anche i macchinari”. Basta poco per capire che per gli australiani il caffè è una vera ossessione. Nei locali vendono piccole bilance per pesare i grammi esatti da mettere nella macchina, macinini di tutti i colori, tazze di ogni tipo, macchine per fare il caffè freddo e molti australiani hanno persino la macchina professionale da bar in casa.

Anche per quanto riguarda la pizza Melbourne vanta un primato internazionale: il campione del mondo Johnny di Francesco risiede nello stato del Victoria e con la sua ricetta della pizza di 400 Gradi ha stracciato 600 concorrenti provenienti da ogni stato al Campionato mondiale di Parma. La sua specialità è la pizza napoletana.

“La pizza che ho preparato in Italia è la stessa che faccio ogni giorno a Brunswick – ha raccontato – proprio perché gli stessi ingredienti sono disponibili in entrambi i paesi. E’ bello sapere che per mangiare una buona pizza non bisogna per forza trovarsi in Italia”. Di pizzerie a Melbourne non mancano e ce ne sono di tutti i tipi: non solo pizza napoletana, ma anche la versione romana, più croccante. Inoltre anche gli australiani in fatto di pizza ne sanno qualcosa, tanto che molte pizzerie hanno una gestione 100% australiana e vantano una qualità molto simile a quella Made in Italy. 

© Ilaria Gianfagna

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Just Australia 2019